I MIGLIORI MATERIALI

February 28, 2015

Case passive Italia ha recentemente ha scoperto i benefici della casa passiva. Ma da qualche anno è un trend assolutamente in crescita, le case passive italia sono infatti una scelta sempre più gettonata e con notevoli risultati a livello di prestazione energetica.

Chi vuole costruire e andare ad abitare in uno dei modelli di Case passive in Italia dovrebbe avere un’idea chiara per lo meno sui materiali da utilizzare. Le Case passive in italia davvero efficienti dovrebbero utilizzare materiali naturali e che rispettino gli standard di efficienza fissati dalla bioedilizia.

Casette di legno abitabili o ville di extra lusso. Una casa passiva è comunque una scelta vantaggiosa, sia per l’ambiente che per il portafogli. Abitare in una delle graziose casette di legno abitabili prefabbricate presenti sul mercato è la scelta decisiva per un futuro green di vera eco sostenibilità.

Vendita casa in legno: Prima di passare all’acquisto e di andare ad analizzare i dati degli annunci di vendita case in legno, sarebbe opportuno dare uno sguardo ai materiali della bioedilizia. Infatti la vendita case legno include scelte piuttosto tecniche da non affrontare a cuor leggero in quanto non ne dipende solo la mera vendita case legno ma l’intero sistema di efficienza energetica.

Nella scelta dei materiali è essenziale dare la precedenza a quelli a zero Km, o quasi. La scelta di materiali locali riduce i costi e l’inquinamento dovuto ai mezzi che li trasportano. E’ bene inoltre preferire quei materiali che, una volta esaurito il loro ciclo di utilizzo, sono facilmente riutilizzabili e i materiali facilmente reperibili. Un occhio di riguardo per loro caratteristiche specifiche e qualità di coibentazione, igroscopicità, isolamento e accumulo del calore.

Legno

Il legno è il materiale più usato nella bioedilizia. Rinnovabile, riciclabile e biodegradabile. Ha ottime caratteristiche di isolamento termico, acustico, elasticità, flessibilità, resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche, resistenza all’usura. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono inoltre adatto a creare spazi abitativi caldi e accoglienti procurando benefici effetti a livello psicologico quali benessere e rilassamento.

Sughero

Il sughero proviene dal cuore della corteccia della quercia da sughero che, una volta prelevato, si rigenera naturalmente in un ciclo continuo. Con ottime qualità isolanti,  imputrescibile, idrorepellente, atossico, traspirante, ininfiammabile, anallergico, resistente all’azione degli insetti e dei roditori, biologicamente puro e durevole nel tempo.

Fibra di cellulosa

Ottenuta dal riciclo e trasformazione della carta e ha buone capacità coibentanti perché può essere usato sia come isolante acustico sia termico. Non contiene sostanze tossiche ed è nuovamente riciclabile.

Laterizi

Impasto di argilla, sabbia e acqua. Utilizzati per la costruzione di elementi strutturali e tamponature. Una certa attenzione dovrà essere applicata nello scegliere quei laterizi prodotti con argille la cui radioattività sia inferiore ai limiti prefissati.

Blocchi in calcestruzzo e argilla espansa

Utilizzati per la costruzione di parti strutturali con buone caratteristiche meccaniche e di isolamento termico e acustico, resistenza all’acqua, al fuoco, facilità ed economicità di posa in opera. Leggeri.

Blocchi cassero in legno cemento

Usati nella costruzione di murature portanti, posati in opera a secco e riempiti in calcestruzzo.

Please reload

Follow Us
Please reload

Search By Tags
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square