• Federico Naef

Imprese edili case prefabbricate in Ticino


Quando decide di acquistare una casa prefabbricata in legno o in muratura, il cliente deve incaricare un’impresa di effettuare tutte le lavorazioni preliminari che non sono di pertinenza della ditta che la vende quindi oltre alla platea in cemento armato, bisogna quindi realizzare le fondamenta di una casa collegarsi preventivamente alle reti pubbliche quindi alla fonte idrica, elettrica e provvedere alle recinzioni per delimitare il perimetro definitivo dell’intera struttura.

Il progetto per quanto riguarda la costruzione di case con il cemento armato va comunque concordato con l’azienda costruttrice della casa prefabbricata, che fornisce al geometra incaricato tutti i dati tecnici riguardanti i carichi statici che gravano sulle fondamenta di una casa e il disegno specifico del foro di appoggio dell’abitazione.

La platea verrà poi dimensionata in base alle caratteristiche morfologiche del terreno ed in base alla classificazione della zona sismica.

Il montaggio della casa prefabbricata in legno o in muratura richiede inoltre un’accurata posa del solaio e dell’eventuale scantinato, che dovranno entrambi risultare perfettamente livellati e quindi paralleli al suolo. Se tuttavia si è scelto una casa prefabbricata in muratura, le pareti vengono realizzate direttamente nel cantiere in modo che eventuali dislivelli possano essere compensate, con l’aumento o la diminuzione dello spessore delle malte.

Le case prefabbricate giungono sul luogo di posa con le pareti finite, complete anche d’infissi, di cartongesso, cappotti isolanti e già predisposti per tutte le impiantistiche.

A conclusione dei lavori di costruzione della platea un tecnico incaricato dalla ditta che realizza le case in legno o in muratura rileva con speciali strumenti le varie quote, per verificare l’esatta orizzontalità del solaio e per controllare se ci sono eventuali dislivelli. Come già poc’anzi accennato se ci sono piccole differenze possono essere compensati durante la fase di costruzione della casa, ma tuttavia se eccessive risultano inaccettabili,per cui è necessario intervenire di nuovo sulla platea e livellarla a regola d’arte. Le fondamenta di una casa, vanno poi rifinite sul perimetro esterno, ovvero quello che costituisce una sorta di bordo che fuoriesce dal terreno, con dei prodotti antiumidità, per evitare che quest’ultima in fase ascendente possa poi risalire sulla casa una volta realizzata.

L’impresa edile specializzata nella costruzione di case, potrà successivamente completare alcune altre lavorazioni relative proprio a questo materiale, come bagni ed altre finiture interne. Questo ovviamente se la casa non è chiavi in mano quindi già pronta e solo da montare. Sempre per quanto riguarda le fondamenta di una casa prefabbricata in muratura o in legno, ritornando sulla possibilità di ottenere eventuali scantinati, c’è da aggiungere che trattandosi d’opere ricavate in profondità, risulteranno umidissime e prive di aerazione, ma tuttavia esistono tecniche e materiali appropriate per consentirne quanto meno un uso quindi ad esempio cantine, lavanderie o box auto.

Si possono, infatti, migliorare di molto le caratteristiche termiche, adottando delle opportune tecniche costruttive, come ad esempio la realizzazione di intercapedini, che possono limitano portanti il contatto diretto dei muri con il suolo, oppure inserendo pannelli isolanti in polistirene tra la parete stessa ed il sottosuolo. A margine di quanto sin qui descritto vediamo aldilà dei costi delle case in legno o in muratura che possono essere realizzate ex novo, prefinite o chiavi in mano, quali sono le spese da sostenere per la costruzione delle fondamenta. Si tratta tutto sommato di una spesa non eccessiva poiché il prezzo, rientra nella maggior parte dei casi in quello di consegna e in base al contratto, e l’esecuzione garantisce precisione e standard qualitativi elevati, specie se i lavori vengono eseguiti direttamente da tecnici incaricati dall’azienda, che quindi si occupano di tutto ovvero della progettazione di una casa, dello scavo, della statica, e della direzione dei lavori delle varie strutture preliminari. Nel settore edilizio del case prefabbricate, vanno per la maggiore le imprese edili Ticino, che da anni sul territorio svizzero rialzano strutture di tutti i tipi, sia chiavi in mano che su ordinazione del cliente. Le imprese edili Ticino sono inoltre molto organizzate in quanto il team si compone di tecnici specializzati, ognuno con una mansione propria, in modo che il progetto della casa può essere stilato e poi seguito passo dopo passo e in maniera costante, ed ognuno di loro interviene al momento opportuno quando le necessità impongono una consulenza specifica in base a qualsiasi problema che si presenta durante la progettazione di una casa quindi un architetto, un geometra o un carpentiere.

#casaprefabbricata #caseprefabbricateticino #caseprefabbricate