• Federico Naef

Risparmio energetico case prefabbricate Svizzera


Per chi coltiva il desiderio di acquistare o farsi costruire una casa, sia essa di tipologia singola oppure un edificio pubblico, o ancora un condominio, e il tutto nel rispetto dell’ambiente e con un elevato standard qualitativo, può indubbiamente scegliere quelle in legno; infatti quest’ultimo esalta e nel contempo comporta enormi vantaggi in base ai sistemi costruttivi che lo sfruttano a dovere. Con questo materiale si può infatti realizzare un casa antisismica o altri alloggi ad alto risparmio energetico e dall'elevato benessere abitativo.

l sistemi costruttivi utilizzati oggi dalla maggior parte delle imprese edili consentono di realizzare case antisismiche in legno prefabbricate, in grado di non subire danni in presenza di sollecitazioni di terremoti anche piuttosto intensi. Una struttura del genere riporta infatti danni minimi e preserva l’incolumità degli occupanti. A seguito di test condotti in Giappone, si può con certezza sostenere che qualità e sicurezza derivanti dall’applicazione di queste tecniche, garantiscono effettivamente al cliente di possedere una casa antisismica.

Per ottenere una casa in legno con queste impartanti caratteristiche strutturali atte a scongiurare pericoli in caso di eventi sismici, vengono rilasciate diverse certificazioni, che attestano le costruzioni in oggetto e il loro relativo processo produttivo.

La aziende edili che maggiormente si sono mese in mostra negli ultimi anni, sono sicuramente le imprese di costruzioni Ticino, ovvero costruttori ed artigiani che uniti in cooperativa, emergono sul mercato per l'elevato standard costruttivo fatto soprattutto di competenza e impegno per sostenere il clima. Le stese imprese, per la certificazione delle strutture che realizzano , fanno uso di parametri dettati da normative ben precise, che sono riunite sotto delle sigle, come ad esempio L'ISO 9001 ovvero uno dei sistemi di certificazione di un processo produttivo del settore edilizio.

ISO sta per International Organization for Standardization), ed è un'associazione internazionale a cui prendono parte le organizzazioni che si occupano proprio della definizione di standard qualitativi nei vari paesi. In Svizzera tuttavia esiste uno standard qualitativo che si chiama minergie, ed è stato proprio istituito dalle tante aziende che operano in questo territorio, tale da creare un vero e proprio marchio, di qualità, certificazione e ripeto ambientale delle tantissime case in legno che ogni anno vengono progettate, realizzate e poi vendute all’estero o nello stesso territorio elvetico da parte delle suddette imprese di costruzioni Ticino. A questo punto, avendo introdotto il discorso certificazione, non ci resta che approfondirlo proprio al riguardo delle minergie Svizzere. A tale proposito possiamo dire innanzitutto che l’applicazione del marchio minergie, riguarda i clienti, gli architetti e i progettisti, che posono tuttavia sentirsi liberi di configurare una struttura dal punto di vista del design, della certificazione energetica degli edifici , nella scelta dei materiali nonché per le finiture esterne ed interne. Le minergie a e le minergie p della Svizzera ed in particolare quelle adottate da EcoMinergie, nata nel 1998, hanno ottenuto nel corso degli anni il riconoscimento ufficiale e la relativa applicazione del marchio su tutto il territorio elvetico. La certificazione energetica degli edifici è tuttavia analizzata e redatta da un'associazione del tutto indipendente, che principalmente si occupa di verificare l’adempimento costruttivo delle aziende preposte in base alle normative vigenti. Le minergie a e le minergie p hanno in pratica gli stessi requisiti ovvero aerazione controllata nell’interno di una casa, un’eccellente coibentazione delle pareti interne, atte a garantire la conservazione del calore in inverno o dell’aria fredda in estate, un involucro esterno altamente ermetico e un basso consumo energetico, che ne è la logica conseguenza di questi importanti accorgimenti. L’insieme di tecniche costruttive adeguate, l’esperienza provata delle aziende costruttrici della Svizzera ed in particolare del Canton Ticino, e le suddette sinergie della stessa Svizzera, consentono quindi ad un potenziale cliente di scegliere in piena serenità una casa prefabbricata in legno, con la consapevolezza di poterci vivere a lungo, nel pieno comfort, nel rispetto dell’ambiente e nel contempo di non incorrere in acquisti sbagliati, oppure affidarsi ad aziende con un rank di mercato discutibile, poco professionale e che consegnano strutture non a norma e quindi non perfettamente ecologiche, come purtroppo molte persone hanno constatato sulla loro pelle e più volte lamentano nei vari forum online che si occupano proprio di case e altre strutture prefabbricate in legno di tipo ecologico.

#risparmioenergetico #caseprefabbricateticino #caseprefabbricatesvizzera #casaprefabbricata