• Federico Naef

Imprese edili case prefabbricate


Se per alcune persone esiste il desiderio o semplicemente c’è un’esigenza, e hanno trovato un immobile che rappresenta il loro sogno, o stanno cercando di espandere il business personale, creando magari un campeggio o un agriturismo con case, chalet, baite in legno e bungalow in legno prefabbricati,

e giusto sapere che è praticamente possibile trovarle tutte e con costi vantaggiosi.

I più popolari costruttori d’oggi amano, infatti, creare case di design prefabbricate utilizzando materiali unici e moderni che sono sia funzionali che rispettosi dell'ambiente. Inoltre hanno anche una buona reputazione di affidabilità, e non si rischiano danni (meteo, insetti, ecc), che in una costruzione ordinaria si potrebbe affrontare.

Per coloro che non hanno familiarità, con le strutture prefabbricate chiamate anche case a moduli, è giusto informarli che re sono case, cottage, bungalow in legno prefabbricati, chalet o baite in legno chalet in legno e che sono costruiti nelle fabbriche e consegnati come nuda proprietà al compratore. Nella maggior parte delle giurisdizioni italiane ed estere, c’è tuttavia bisogno di alcuni permessi e di certificazioni uguali a qualsiasi altra casa, tra cui il rispetto degli standard costruttivi e i codici regolamentari che variano in base al territorio di appartenenza.

Le case a moduli sono molto maneggevoli, e dato che non richiedono gru per il trasporto, si possono ottenere nella maggior parte dei siti, quindi senza nessun coefficiente di difficoltà, specie se si tratta di un luogo isolato di una località montana. Esperti architetti del settore ed in particolare quelli specializzati nella progettazione di case ecosostenibili hanno riconosciuto le strutture in legno prefabbricate per il loro ottimo design e per la perfetta visione ecologica che sono in grado di offrire sai dal punto di vista estetico che funzionale. Comprare quindi una casa prefabbricata in legno è un atto responsabile nei confronti dell'ambiente per una serie di buoni motivi, tra cui: la costruzione, poiché la struttura viene costruita in una fabbrica, quindi non ci sono materiali di scarto o prodotti chimici lasciato sul sito; i materiali che possono variare da azienda ad azienda, per la maggior parte sono ad alta efficienza energetica e soprattutto eco-friendly. Tuttavia a questa serie di vantaggi, è doveroso aggiungerne qualcuno un tantino meno e cioè

che ci sono anche alcuni costi aggiuntivi a seconda però delle imprese edili in Svizzera , e che spesso, per trascuratezza, si rivelano onerosi, quando ormai è troppo tardi, e si è già stipulato un contratto d’acquisto compresa la posa della casa prefabbricata. Un cottage prefabbricato oppure un bungalow, possono tuttavia richiedere un po’ di consulenza con un appaltatore esterno; infatti, i requisiti della fondazione variano da struttura a struttura anche se spesso i piloni di cemento sono sufficienti, ma talvolta potrebbe aggiungersi qualcun altro per intervenire in corso d’opera a causa dell’eccessiva friabilità del suolo.

Gli acquirenti di bungalow di solito sono tenuti a organizzare autonomamente le modalità di approvvigionamento idrico, lo smaltimento dell’acqua reflua, e l’allacciamento alla rete elettrica. I modelli scelti a volte possono sembrare particolarmente attraenti se corredati da una veranda o un patio, ma questi sono spesso i componenti aggiuntivi non inclusi nel prezzo originale, mentre alcune cose come le prese d'illuminazione ed elettriche in genere non sono sufficientemente considerati e questi costi combinati possono poi aggiungersi alla fine e gravare sul budget disponibile. La maggior parte delle imprese edili sono trasparenti in questo senso, ma tuttavia è qualcosa di cui essere consapevoli, proprio per non rimanerci male alla fine quando viene chiesto un onere aggiuntivo, che fa sforare il budget disponibile. A margine di quanto sin qui descritto, possiamo dire con certezza che le case prefabbricate stanno diventando ormai una scelta sempre più realistica e quindi coloro che sono alla ricerca di una via di fuga dal caos urbano e che crea tanto stress quotidianamente, allora un cottage, uno chalet, una baita o un bungalow tutti ecologici e dal design unico, li aiuterà ad avere uno stile di vita più verde, molto più pratico e in buona salute soprattutto dal punto di vista morale, in quanto la tranquillità e la serenità, si possono ottenere soltanto dagli eleganti interni di case di design prefabbricate in legno, materiale quest’ultimo che da sempre si rivela caldo e rilassante in un qualsiasi ambiente domestico.

#svizzera #caseprefabbricatesvizzera #case #caseecologiche