• Federico Naef

Vivere le case in legno prefabbricate


Quando decidiamo di abitare in legno acquistare una casa ecologica, è importante attingere a molte informazioni che ci consentono di saperne di più sui prezzi costruzione case a basso consumo energetico, ovvero una delle caratteristiche primarie di bioedilizia.

Se dunque una giovane coppia, intende realizzare il proprio sogno e vivere in una casa in legno ecologica al 100% , è fattibile, specie se si possiede già un suolo edificabile.

La bioedilizia indispensabile per un casa bio comporta diversi vantaggi, dal suddetto risparmio energetico a quello economico.

A tale proposito in quest’articolo ci sono alcune importanti istruzioni che si riferiscono al percorso necessario per intraprendere questa strada, quindi le pratiche da, le persone da contattare, e la scelta dell’azienda adatta ed esperta in costruzioni di una casa bio.

La casa ecologica legno prefabbricata in Svizzera è in linea di massima un’abitazione del tutto normale,

per cui le scelte da fare sono piuttosto semplici e non richiedono particolari impegni, intesi in quantità di tempo da parte del cliente.

Le case prefabbricate sono purtroppo ancora poco diffuse in Italia, mente in altri paesi europei rappresentano molto più che un’alternativa alle case tradizionali in cemento. Tuttavia in Italia c’è l’opportunità di conoscere meglio come sono fatte le case in legno, visitando fiere edilizie o contattando i vari produttori, che possono inviare attraverso il web delle brochure con i prezzi, le tecniche costruttive e le tipologie di casa. Un primo approccio, consentirà innanzitutto di mettere definitivamente da parte i concetti negativi sulle case prefabbricate e nel contempo di valutarne i tanti vantaggi che offrono sia sotto l’aspetto economico che del benessere e del comfort.

Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie, a riguardo di una casa ecologica legno è possibile fare una selezione tra le varie ditte contattando un agente che consentirà di ottenere delle ulteriori e soddisfacenti risposte a domande ben precise.

Nello specifico si possono conoscere molti importanti dettagli tecnici, i prezzi e le caratteristiche strutturali della casa in legno.

Se dunque abbiamo già un terreno a disposizione, allora non ci resta che procedere contattando l’azienda prescelta, ovvero quella che maggiormente soddisfa le nostre aspettative e che ci ha dato delle dritte importanti sulla bioedilizia e con una corretta progettazione sia dal punto di vista della professionalità che della qualità dei materiali utilizzati. L’azienda, dopo aver progettato la casa su misura in base alle nostre richieste, affida la pratica ad un suo tecnico di fiducia, (geologo), che analizzando la struttura morfologica del terreno e la zona in cui bisogna posare la casa di legno prefabbricata prezzo chiavi in mano se abbiamo per questa soluzione, oppure i costi per costruire casa se si tratta di una villa bifamiliare, una baita in legno o una tipologia di casa con un design ben preciso dettato soprattutto da nostre esigenze specifiche.

La spesa finale con le case prefabbricate, la si può conoscere già in fase di progettazione, anche se è doveroso aggiungere che altri,

vanno inseriti in un preventivo, e sono per lo più costi diversi tra cui spese per l’allacciamento alle fonti idrica ed elettrica, eventuale posa di pannelli fotovoltaici ed quelli per eventuali finiture personalizzate.

Una volta stabilito i prezzi costruzione case

e definito insieme il progetto finale,quest’ultima prende forma. I tempi di consegna sono brevi se si tratta di casa di legno prefabbricata prezzo chiavi in mano

più lunghi per strutture personalizzate e di circa sei mesi per case a due op più livelli, tutto sommato, possiamo asserire senza timori di essere smentiti che in circa 8 mesi, qualsiasi struttura abitativa prefabbricata, può essere posata al suolo completa e funzionale.

IL MONTAGGIO

Il montaggio delle case prefabbricate è una fase che si conclude in pochi giorni, in quanto l’edificio viene realizzato per la maggior parte in stabilimento, in condizioni ideali e senza interferenze esterne tipiche dei cantiere in opera tradizionali.

In genere bastano, infatti, solo 2 al massimo 3 mesi per terminare i lavori, e il tempo maggiore lo si impiega per realizzare la platea in cemento su cui va appoggiata la struttura prefabbricata, poi, la parte abitativa, viene posizionata in modo più veloce, visto che si tratta di pannelli preassemblati, in fabbrica e che giungono quindi direttamente in cantiere. A lavoro ultimato, la casa ecologica dei nostri sogni, realizzata con tutti i canoni certificati della bioedilzia, ci consente di abitare in legno, e godere del benessere fisico, comfort e soprattutto a contatto con la natura, consapevoli di aver contribuito nel nostro piccolo a rispettarla .

#caseinlegno #casaprefabbricata #prezzicaseprefabbricate #svizzera