• Federico Naef

Costi di costruzione case prefabbricate in Svizzera


In questo articolo, parliamo in modo dettagliato dei tempi e del costo costruzione casa prefabbricata. Per cominciare diciamo dunque che la maggior parte delle ditte che progettano e realizzano 333333case in legno complete, sono in grado di costruirle in un periodo di tempo piuttosto breve ovvero da uno a tre mesi, oppure nel caso di strutture grezze addirittura in pochissimi giorni, e per entrambe le tipologie c’è il vantaggio che non è da sottovalutare e cioè che si possono conoscere in anticipo tutti i costi di costruzione senza nessuna sorpresa finale. Riassumendo, possiamo dire che per l’una o per l’altra al massimo sei mesi dall’inizio della produzione fino alla fine dei lavori, sono sufficiente per realizzare delle case in legno. Si tratta ovviamente di una stima, poichè come vedremo successivamente potrebbe esserci un allungamento dei tempi di quasi il doppio a seguito di specifiche direttive ed iter burocratici vari da seguire. Il tempo breve, e soprattutto garantito, e che in genere non subisce ritardi, fa parte di un concetto chiaro, legato principalmente alla serietà professionale delle aziende e ai moduli abitativi che vengono realizzati in fabbrica, e quindi sono già pronti per assemblarli. Le aziende produttrici di strutture abitative in legno possono offrire ottimi prezzi costruzione case insieme a rapidità ed efficienza, compreso l’ iter burocratico per l’approvazione del progetto da parte degli organi territoriali competenti.

Prima di iniziare, va comunque presentato un progetto della zona in cui si trova il terreno edificabile in Svizzera, e far stilare da un tecnico (geometra), una relazione del progetto con tanto di rilievi geologici.

Supponendo infatti di voler realizzare un’abitazione di tipo standard, è da ipotizzare un periodo di tempo pari a circa un paio di mesi per passare dagli schizzi iniziali ad un grafico contenente il progetto completo, che soddisfi in pieno le nostre richieste e con costi di costruzione adeguati al budget disponibile .

A questo punto bisogna preparare tutti gli elaborati a disposizione, e presentarli al comune di appartenenza del suolo su cui intendiamo posare la casa prefabbricata.

A seconda delle situazioni può tuttavia passare anche un mese dopodichè ottenuto il numero di protocollo del progetto la cosiddetta D.I.A. (denuncia di inizio attività)e i permessi di costruzione, allora , da questo momento inizia il conto alla rovescia per la posa della tanto desiderata casa prefabbricata in legno. Nel primo caso l’iter burocratico in genere è poiché i comuni da questo punto di vista sono abbastanza elastici, ma nell’altro caso bisogna attendere i tempi necessari affinché la commissione edilizia si riunisca per rilasciare il nulla osta. A questo punto ottenute le concessioni edilizie, non ci resta che contattare un’impresa edile specializzata in prefabbricati, per conoscere il preventivo e i prezzi costruzione case dalle fondazioni, agli scavi, e a tutte le altre opere necessarie sia esterne che interne. esterne. Se in modo azzardato, ma nel contempo convinti del buon esito finale, abbiamo già provveduto alla posa di una platea in cemento, per guadagnare tempo in attesa dell’approvazione, allora l’azienda che abbiamo scelto ci comunica i costi per costruire casa.Tra preventivi con il costo costruzione casa prefabbricata,contratto, anticipo, campionatura, preparazione, piani di sicurezza, autorizzazioni varie eccetera,si deve avere ancora un po’ di pazienza ed attendere alcuni mesi prima di iniziare i lavori di assemblaggio. Calcoli alla mano, per vedere una casa perfettamente abitabile occorrono circa 3 mesi per il progetto, altri 3 per i suddetti permessi edilizi,almeno 5 mesi per vedere impiantato il cantiere, e altri 5-6 mesi per la struttura chiavi in mano. Da come si evince dalla somma siamo a circa un anno e mezzo,

ma stiamo parlando di tempi esagerati, e di vari intoppi, ma in genere in circa 6 mesi si può ottenere l’abitazione. Per quanto riguarda invece i costi per costruire casa, abbiamo già accennato al fato che non ci sono soppese finali, quindi indipendentemente se abbiamo scelto una casa di tipi standard , o ne abbiamo fata progettare una ex novo, abbiamo il vantaggio di sapere che fino al giorno della consegna non ci saranno spese aggiuntive e questo non è poco, avendo comunque speso un bel po’ di soldi tra la realizzazione della strutta stessa e le pratiche necessarie per tutte le autorizzazioni del caso.

#prezzicaseprefabbricate #svizzera #caseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera