• Federico Naef

Case Prefabbricate in Legno


Chi non conosce le case prefabbricate, non sarà mai in grado di apprezzarle come meritano, e soprattutto saprà mai scegliere quella giusta. La mancanza d’informazione, e dei preconcetti sbagliati su queste strutture, sono una delle ragioni per cui in Italia , tranne che nelle zone alpine ed appenniniche e a macchia di leopardo al sud e nelle isole,non se ne vedono molte. In quest’articolo, proponiamo quindi una guida alle case di legno prefabbricate analizzando 8 tra i punti a nostro avviso più importanti per conoscerle meglio ed apprezzarne gli innumerevoli pregi.

1 QUALITA

Le migliori case prefabbricate disponibili sul mercato edilizio di tutta l'unione europea, quindi certificate, mirano a soddisfatte le richieste per quanto riguarda qualità, resistenza meccanica e stabilità, nonché la sicurezza antisismica e antincendio. Inoltre, si tratta di strutture che vengono realizzate con materiali che non rilasciano sostanze pericolose nell’ambiente, salubri per la salute umana e sono per definizione strutture di architettura sostenibile in Svizzera.

2 MATERIALI NATURALI E SVILUPPO SOSTENIBILE

Le case prefabbricate d’architettura sostenibile, sono un simbolo dal punto di vista tecnologico e del fattore economico. Queste strutture rappresentano, infatti, la moderna costruzione in legno e rispondono ai più alti standard ecologici, grazie ai materiali naturali ed ecologicamente impeccabili. Con la produzione e l'assemblaggio di case con un sistema di pannelli di grandi dimensioni di costruzione prefabbricata, si ottimizza il risultato ottenendo un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

3 SISTEMA COSTRUTTIVO APERTO

Un sistema costruttivo aperto, con un piano alto e un design accattivante, permette la realizzazione di diverse case per soddisfare le esigenze dei clienti, si tratta nello specifico di un sistema costruttivo per cui materiali naturali e dei principi di passività, rendono le strutture case basso consumo energetico e quindi, assicurano rispetto ambientale e qualità della vita.

4 RISPARMIO ENERGETICO

Diversi anni di studio, sviluppo ed ottimizzazione di elementi costruttivi e di qualità nell'attuazione di particolari standard abitativi certificati, consentono la produzione di case basso consumo energetico con l'uso di circa 25 kWh / m²a (calcolato secondo il noto e preciso metodo PHPP 7) , e nella variazione passiva, anche sotto 15 kWh / m²a.

5. PREZZI FISSI E NESSUNA SORPRESA

Prezzi fissi e condizioni di pagamento vengono in genere definite alla firma del contratto e non cambiano fino alla conclusione della costruzione. Il discorso, riguarda ovviamente le aziende costruttrici serie ed affermate, poiché, specie se si tratta di quelle dei paesi dell’est Europa, molte volte vengono richieste spese aggiuntive oppure, alla fine, non vengono incluse alcune funzionalità, che in genere sono di serie, specie se si acquista una casa prefabbricata del tipo chiavi in mano.

6. SEMPLICITA’ VELOCITA’ E SICUREZZA

Poiché una costruzione in legno è definita “secca” e gli elementi sono prefabbricati, in alcuni casi una struttura può essere completata in circa 3 mesi, per cui si può affermare che questo è il tipo più semplice e veloce di costruzione del mondo edilizio e sulla base di calcoli statistici e tanti altri test, assicurano anche un’eccellente sicurezza dal punto di vista dei terremoti e un’elevata protezione antincendio.

7 PROCESSO DI PRODUZIONE

Nella costruzione di una casa prefabbricata l'elemento base di una parete è il legno lamellare o quello con sistemi di pareti in xlam. L'idea di base della costruzione del pannello prefabbricato è il conseguimento del massimo livello qualitativo, e ciò consente un miglior controllo del processo e del tempo di fabbricazione. Il risultato è un’elevata qualità del prodotto finale, senza contare i vantaggi che specie le pareti in xlam (legno massello), sono in grado di offrire in riferimento all’isolamento termico ed acustico.

8 FABBRICAZIONE A CLIMA CONTROLLATO

Una guida alle case di legno, non può che parlare anche nel dettaglio della fabbricazione che avviene in un clima controllato, e che influenza significativamente il prodotto costruito e i materiali utilizzati. In tal modo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, tutte le fasi di montaggio del pannello di una parete, sia essa di legno lamellare o in xlam, la costruzione di elementi in carpenteria, la realizzazione della facciata, lo stoccaggio e il carico sui camion, possono essere effettuate in tutta sicurezza, intesa in questo caso come di qualità e stagionatura delle strutture lignee di una casa prefabbricata.

#caseinlegno #caseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera #risparmioenergetico