• Federico Naef

Imprese Case Prefabbricate Svizzera


ll mercato immobiliare è oggi molto ricco di proposte, per cui diventa difficile capire come scegliere la casa, specie se si tratta di quelle prefabbricate in legno. Se ti stai accingendo ad acquistare una tra le diverse tipologie di case, devi però sapere che presenta una serie di vantaggi, anche dal punto di vista del gusto personale. A tale proposito ecco un vademecum, che ti aiuterà a scegliere la tua casa in legno su misura.

Le varie tipologie di case prefabbricate possono essere di diversi tipi ovvero in muratura, in cemento armato e ovviamente in legno. In tutti i casi, dovrai innanzitutto possedere un terreno su cui edificare e poi alla fine, provvedere a farti allacciare alle varie reti come quella elettrica, del gas ed idrica. Devi inoltre ricordarti che sia le strutture prefabbricate in cemento che la case in legno. vanno appoggiate su un basamento in cemento armato, per renderla antisismica, ed isolata dal suolo, senza quindi correre il rischio che l’umidità ascendente, possa penetrare attraverso la pavimentazione.

Se ami in modo particolare le calde atmosfere, allora la tua casa in legno non può che essere realizzata solo con questo materiale. Se, invece ami il moderno, e forme diverse, allora dovrai orientarti verso case prefabbricate in muratura.

Se inoltre sei amante della natura i moduli abitativi in legno sono l’ideale per ottenere una casa ecologica al 100% che poi con opportune tecniche di costruzione può diventare tale e consentirti tanti altri vantaggi, primo fra tutti quello di ottenere un sostanziale risparmio energetico. Il tutto dipende ovviamente dal tipo di materiale con cui vengono realizzate le pareti portanti; infatti, possono essere in mattoni o con pannelli in legno xlam. Nel primo caso si utilizzano quelli forati da 8 cm, mentre per quanto riguarda i pannelli xlam, si tratta di legno che viene assemblato a tre o più strati, e poi opportunamente pressato, in modo da ottenere una struttura compatta e traspirante, molto importante per isolare anche l’ambiente. A riguardo di quest’ultimo, per ottimizzare il risultato, è possibile utilizzare diversi materiali come ad esempio la lana di roccia, il sughero ed altre fibre del legno, che garantiscono traspirazione, isolamento termico ed acustico oltre che rendere le strutture ignifughe.

Per quanto riguarda il tetto, nelle case in legno in genere è di tipo ventilato. In questo caso, la copertura prevede la posa di una camera di ventilazione fra le varie tegole e il solaio sottostante, con nel mezzo una coibentatura con una guaina e altri pannelli. Con questo criterio di costruzione, si ottiene il vantaggio di eliminare i cosiddetti ponti termici fra il tetto e l’interno della casa.

Dopo questa carrellata di informazioni, ecco alcuni altri consigli su come scegliere una casa in legno su misura per le tue esigenze, e gusti. Se dunque ti piacerebbe vivere in moduli abitativi in legno tipo ad esempio una in stile chalet, quindi con la parete esterna contornata di tronchi a vista, la scelta è indubbiamente quella giusta. Se invece preferisci il calore naturale del legno, le pareti interne ed esterne le potrai rispettivamente rivestire con intonaci e mattoni.

A margine di quanto sin qui descritto, avendo sicuramente le idee più chiare su quale tipologia di casa scegliere, per identificare le migliori società edili che sono specializzate nella progettazione, realizzazione e posa in opera di case prefabbricate, non ti resta che cominciare un tour sul web, e visionare i vari siti che oltre ad immagini fotografiche e video delle varie tecniche di costruzione, offrono anche brochure di case prefabbricate di diversi modelli, sia di tipo standard, che grezze, con il vantaggio quindi di poterti regolare e decidere in base ai tuoi gusti personali, il tipo di finitura e di arredo esterno ed interno. Infine, se cerchi società edili che oltre alla capacità produttiva, sono in grado di testimoniare con i fatti come vengono realizzate le loro strutture abitative, allora, per non sbagliare, non c’è niente di meglio che scegliere quelle del Canton Ticino, che su questo territorio, da anni, installano con successo unità abitative di qualsiasi tipologia, in un paese dove la concezione di una casa prefabbricata è considerata a tutti gli effetti un modulo abitativo per viverci sempre, a dispetto di quanto purtroppo pensano ancora molti italiani, soprattutto per disinformazione.

#caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #svizzera #caseinlegno

0 views