• Federico Naef

Quanto costa costruire casa in Svizzera


Se abbiamo intenzione di vivere per sempre in una casa prefabbricata Svizzera, è importante conoscere alcuni fattori che sono strettamente di carattere economico, non tanto per sapere quanto costa costruire casa bensì per saperne di più sui terreni per casa prefabbricate e le leggi ben specifiche che ne regolano l’edificazione. Infatti, è da tener presente che ci sono delle spese vive sia in fase di rogito notarile che successive, intese come tasse fise da a pagare annualmente, salvo che la struttura una volta rialzata non venga classificata come prima casa. Il regolamento che citiamo ovviamente è legato alla legge fiscale vigente in Italia. Per sapere quanto costa costruire casa in Svizzera, ai costi di listino di una struttura chiavi in mano, spesso bisogna aggiungere il coefficiente IVA in base al paese di residenza. L’agevolazione in Italia dell’IVA è al 4% sulla compravendita di un terreno edificabile se venduto da una società ad un privato. Attualmente invece l’aliquota sulle compravendite immobiliari e quindi anche sulle case prefabbricate è fissata al 21%.

Una prima opzione, per il privato quando decide di acquistare terreni per casa prefabbricate è di allegare al rogito notarile un progetto in cui si dimostra che è stato acquistato per la realizzazione di una struttura prefabbricata intesa come prima casa.

Una seconda invece è la seguente: la società che vende il terreno presenta e realizza i progetti per case a proprio nome, assumendosi quindi gli oneri del pagamento per la realizzazione della platea in cemento, su cui le case in legno vanno necessariamente appoggiate con annesso un eventuale preventivo per realizzare il resto della struttura redigendo poi l’atto di compravendita a completamento della suddetta platea.

La prima opzione è tutto sommato poco consigliabile, poiché non è sufficiente dimostrare al fisco l’abitazione sia effettivamente un prima casa.

L’aliquota al 4%, infatti, è un’agevolazione fiscale che non riguarda abitazioni lussuose e che favorisce l’acquisto di una prima casa ma non di un terreno. Indipendentemente dalla correttezza di questa normativa di legge , bisogna necessariamente adeguarsi.

L’unica possibilità per il cliente di abbassare il fattore IVA è far accollare al costruttore l’acquisto del terreno in modo che poi successivamente si decide per il tipo di struttura da rialzare, ottenendo però nell’immediato la suddetta agevolazione.

In teoria la soluzione sembra ottimale, ma prima di procedere conviene essere sicuri che il costruttore o l’azienda, siano effettivamente disposti ad esporsi finanziariamente e nel contempo assumersi dei rischi, poiché non avrebbero in questo caso nessuna garanzia che la struttura venga poi realizzata. A questo punto, è ovvio che procedendo con un acquisto simultaneo di terreno e casa, il problema appare risolto.

Se ciò accade ovviamente i costi saranno maggiori, e quindi potrebbero far vanificare lo sconto dell’IVA che si intende ottenere.

Inoltre è da sottolineare che sul territorio italiano trovare aree edificabili a buon prezzo non è facile, per cui bisogna disporre di un buon budget economico, per essere sicuri di fronteggiare senza problemi la spesa e procedere poi alla posa definitiva della casa in legno nel luogo e della dimensione desiderata.

A questo punto dopo esserci dilungati, sull’argomento terreno e le spese connesse per l’acquisto di case in legno, possiamo analizzarne la tipologia da posare sul suolo. Le aziende produttrici, in base alla quadratura e alla struttura morfologica del suolo prescelto, possono consigliare il tipo di casa da rialzare. Se il suolo opportunamente analizzato da esperti geologi, risulta idoneo alla posa di una struttura di un certo spessore ed altezza, allora , si può tranquillamente sceglierne una a due o più livelli. In alternativa, ci si può orientale su progetti per case più basse, magari che si sviluppano in larghezza anzichè in altezza.

A questo punto subentra il discorso che riguarda le miglior aziende edili, che se di qualità sono in grado di proporre delle valide soluzioni, un prezzo costruzione casa al Mq Svizzera adeguato e soprattutto si avvalgono della preziosa collaborazione di tecnici, tra cui carpentieri del legno, architetti, geometri e soprattutto geologi in grado di pianificare nel migliore dei modi insieme al cliente stesso la progettazione. La realizzazione la posa definitiva sul suolo di una casa prefabbricata in legno, con tutti i comfort pattuiti in base al tipo di casa, che può essere completa come nel caso di una chiavi in mano o grezza, nel casso il cliente decide di rifinirla in proprio. Il prezzo costruzione casa al Mq per strutture grezze è ovviamente inferiore rispetto ad una già completa.

#prezzicaseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera #svizzera #case

2,506 views