• Federico Naef

Azienda edile Svizzera


Una scelta naturale può essere sicuramente quella di vivere per sempre nelle più belle case prefabbricate in legno visto che il comfort, la qualità della vita e il ritorno alla natura sono importanti per l'acquisizione di serenità di ogni individuo. Molte persone sanno benissimo che un modulo abitativo prefabbricato offre questa possibilità, ma tuttavia non lo conoscono a fondo e quindi sono un po’ titubanti nello sceglierlo. A tale proposito, in questo articolo, facciamo una veloce carrellata sulla loro natura, indicandone anche gli innumerevoli vantaggi che comportano non solo sotto l’aspetto del benessere, ma anche e soprattutto di quello economico.

Ecologia e rispetto per l'ambiente oggi preoccupano la maggior parte dei cittadini ed è per questo motivo che tra tutti i materiali da costruzione, il legno è l'unico naturale e rinnovabile. La trasformazione del legno per la costruzione di un modulo abitativo prefabbricato è semplice e richiede soltanto pochissima energia per produrlo, specie se confrontato con altri metodi per ottenere materiali per l’edilizia, basti pensare infatti a quella consumata per produrre ferro o ricavare ed elaborare polveri e cementi.

Le foreste com’è noto sono definite per antonomasia i polmoni della terra. Il frutto di un bosco se ben curato è il più ecologico di tutti gli altri materiali e quindi lo stesso discorso vale per il legno e le sue future elaborazioni.

Le case ecologiche in legno in definitiva sono strutture che respirano; infatti, il legno assorbe ed espelle l'umidità e regolarizza l'ambiente interno. Esso aiuta inoltre a prevenire disturbi respiratori e reumatismi, in quanto tende a stabilizzare il tasso d’umidità, e funge da filtro per purificare l'aria.

Le costruzioni in legno e le relative finiture interne non fungono solo come isolante, a differenza di quanto accade con altri materiali infatti, c’è la possibilità di aumentare ad esempio lo spazio poiché lo spessore delle pareti coibentate è minore rispetto a quello che si può trovare nelle case tradizionali in cemento, come ad esempio in cartongesso spesso utilizzato per ottenere un efficace isolamento termico ed acustico.

Le proprietà acustiche di una casa in legno sono ottimali questo materiale infatti, assorbe le onde sonore rendendo la struttura tranquilla, e riducendo lo stress dei suoi abitanti.

Contrariamente a quanto molti credono, il legno è dunque un ottimo materiale da costruzione, e per coloro che credono

Ci sono tuttavia alcune persone che definiscono le strutture case in legno poco durature ma questo è un concetto molto lontano dalla realtà. Numerose sono infatti le case in legno realizzate nei secoli scorsi che ancora oggi sono in piedi e in piena efficienza, e questo per il semplice motivo che il legno è uno dei pochi materiali che invecchia naturalmente.

L'ampio uso del legno nel mondo dimostra inoltre che i benefici superano di gran lunga gli svantaggi.

Nelle case in legno infatti, è anche più facile fare delle aggiunte, come ad esempio il riscaldamento radiante o l’aria condizionata centralizzata, anche se queste strutture se ben realizzate, diventano ideali per poter vivere comodamente sia in estate che in inverno, poiché al momento dell’assemblaggio dei pannelli modulari, un’ azienda edile Svizzera può creare delle speciali coibentazioni, che consentono alla casa di traspirare e quindi di non far percepire l’eccessivo freddo invernale, ne tantomeno l’afa dei mesi più caldi dell’estate. Questa tipologia di case, viene in gergo tecnico definita passiva, e a proposito di ciò, per saperne molto di più sulle case ecologiche in legno è consigliabile leggere articoli specifici, in cui si parla della caratteristica in modo approfondito e che risulta quindi più facile da comprendere ed eventualmente per far deciderne l’acquisto o la progettazione da parte di un’azienda edile specializzata in case prefabbricate. Sul web queste ultime sono tantissime, per cui entrando nei loro siti, si possono visionare progetti e vedere le più belle case prefabbricate in legno, da quelle standard fino a ville di lusso, e soprattutto conoscere le tecniche di costruzione, le caratteristiche del legno impegnato, e i margini di miglioramento che si può apportare ad ogni struttura compreso la posa di pannelli termici, che servono ad ottimizzare il consumo energetico. Quest’ultimo è un altro argomento che merita di essere approfondito poiché in grado di fornire ulteriori e piacevoli vantaggi sulle case prefabbricate in cui vengono installati.

#svizzera #caseecologiche #ecosostenibile #caseprefabbricatesvizzera

14 views