• Federico Naef

Minergie Svizzera


Se intendi acquistare una casa prefabbricata in legno, devi sapere innanzitutto che questo è un materiale molto utilizzato in edilizia, ed oltre ad essere naturale è rinnovabile, ti garantisce anche un ottimo isolamento termico sia in estate che in inverno. Le case in legno grazie a questo materiale, ti consentono inoltre di ottenere una perfetta efficienza energetica con un sostanzioso risparmio sulla tua bolletta, che si può stimare intorno all’80% annuo. Si tratta di una cifra altissima, prossima al raggiungimento di un valore zero, che la comunità europea, ha messo nelle prime posizioni delle normative sulle costruzioni ecologiche future. In questa guida, vediamo nel dettaglio quali sono gli standard qualitativi, e soprattutto puoi sapere quanto ti costa la tua casa in legno.

Molte persone sono un tantino restìe ad acquistare le case in legno prefabbricate, poiché pensano che ci siano troppi ostacoli di carattere burocratico. In realtà si tratta di un concetto sbagliato poiché, se una struttura è ad uso abitativo, pur necessitando di regolare licenza edilizia, richiede solo il possesso di un terreno edificabile, quindi non agricolo, e che non vada a creare problemi di natura paesaggistica. Per il resto, la prassi è quella che si segue per le case tradizionali, quindi allacciamenti alle reti idriche ed elettriche, mentre per quanto riguarda il riscaldamento, si può optare per il gas metano che arriva nelle condotte di casa tramite la rete nazionale, ma anche sfruttando energie rinnovabili come ad esempio i pannelli termici solari. Una casa in legno segue degli standard costruttivi, come ad esempio le minergie Svizzera . Si tratta di un standard molto diffuso in questo paese, che riesce a coniugare alla perfezione case ecosostenibili con il basso consumo energetico , e come per le certificazioni di classe energetica, anche in questo caso troviamo le minergie a e le minergie p, che si differenziano le une dalle altre proprio per il valore qualitativo e la risultante ottimale ai fini di definizione di casa ecologica.

Per quanto riguarda i costi, molte persone, la prima domanda che si pongono è: quanto mi costa una casa ? La risposta è breve, concisa ed esauriente: la tua casa in legno in genere ti costa dai 1250 ai 1800 euro al metro quadro, e può essere di due tipi, ovvero con pannelli modulari, oppure in xlam, quest’ultimo un tipo di legno multistrato che opportunamente levigato, trattato e pressato si rivela alla fine compatto, ed ideale per realizzare le pareti della casa, e che garantisce ottimi risultati dal punto di vista termoacustico.

Il prezzo ovviamente può variare, e ciò dipende dal tipo di legno che si intende utilizzare e dal budget disponibile, che consente anche finiture particolari come ad esempio ville di lusso o delle baite in legno, arredate con il classico stile rustico di montagna.

Quando si parla di minergie Svizzera, le imprese edili che adottano questi standard qualitativi, indipendentemente se si tratta di minergie a oppure minergie p, provvedono a fare di tutto per soddisfare le esigenze del cliente, per cui realizzano la base (platea in cemento armato), che serve per l’ancoraggio della casa, la costruzione di muretti , recinzioni, vie d’accesso e canalette per far passare gli allacciamenti alle reti idriche ed elettriche. Rivolgendosi alle imprese edili Svizzera per costruire una casa prefabbricata in legno, significa ottenerla di qualità, altamente ecologica e con un baso consumo energetico, in modo che la spesa negli anni successivi, potrà essere di gran lunga ammortizzata, grazie al risparmio energetico che la struttura consente con gli standard qualitativi adottati, e che garantiscono un perfetto isolamento termico ed acustico, fondamentale per ottenere il suddetto risparmio. Se dunque intendi sapere quanto ti costa una casa in legno, allora sul web , basta che cerchi le imprese edili Svizzera e le aziende convenzionate, per farti fare subito un preventivo, dopo aver visionate le brochure del sito, su cui sono raffigurate con annesse le caratteristiche tecniche diverse tipologie abitative, dalla casetta di tipo standard, fino alle ville di lusso. Una prenotazione online con i tecnici delle aziende, è l’ideale per ottenere un sopralluogo del terreno, e stabilire poi la quadratura della casa da realizzare, ed il prezzo definitivo che una volta pattuito, non riserva sorprese, come invece accade spesso quando si realizza una casa in muratura, a causa degli aumenti giornalieri dei laterizi.

#minergie #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricate