• Federico Naef

Progetti case e ville


Le case di grandi dimensioni come ad esempio le ville ecologiche in legno, fanno parte di una tipologia di costruzioni immobiliari che si stanno espandendo notevolmente sui mercati europei e persino in quello italiano, che da sempre si è dimostrato scettico nei confronti delle strutture prefabbricate. I progetti di case e ville sono compatibili con tutti i principi fondamentali dell’ecosostenibilità e consentono di ottenere prestazioni atte a garantire la qualità finale della costruzione. I progetti, sono ancora più curati nei dettagli quando si tratta di realizzare ville ecologiche in legno prefabbricate antisismiche con il massimo del valore architettonico.

I progetti di case e ville in legno prodotte da Habita GHS, una delle aziende leader del settore immobiliare prefabbricato che opera con successo nel Canton Ticino, e che si avvale di esperto personale qualificato, sfruttano diverse tecnologie costruttive che garantiscono anche un basso impatto ambientale.

Le principali caratteristiche di costruzione ville ecologiche sono in sintesi le seguenti: una perfetta integrazione con il paesaggio circostante, grazie al progetto bioclimatico dell’edificio, che si presenta su ogni lato con diverse tipologie di facciate, in modo da garantire il riciclo naturale di sole ed aria su tutti i punti cardinali, il che significa calore e fresco costante rispettivamente in inverno ed in estate. Le strutture ovviamente essendo ecologiche, garantiscono anche un elevato risparmio energetico, grazie all’uso di importanti materiali isolanti. Tuttavia, una villa prefabbricata indipendente dal fattore energetico e ben isolata, dal punto di vista termico ed acustico, richiede anche

sistemi d’illuminazione ad alta efficienza e rendimento, come ad esempio un riscaldamento radiante a pavimento.

La costruzione ville viene in genere sempre realizzata su misura in modo da soddisfare tutte le esigenze della clientela specie per quella che chiede di abitare in una casa nel pieno del comfort e in buona salute, quindi senza il rischio di respirare sostanze tossiche dettate dall’uso improprio di prodotti e materiali chimici, anziché la fibra naturale del legno. Ovviamente, da aggiungere c’è il risparmio energetico, uno dei fattori, che sicuramente è stato decisivo ai fini del decollo sul mercato delle case prefabbricate in legno, che oggi si fanno di gran lunga preferire alle tradizionali strutture in cemento per tutti i vantaggi sin qui elencati.

Habita GHS per questo motivo, mette a disposizione dei clienti i suoi esperti architetti, pronti a soddisfare ogni richiesta di personalizzare la villa o la villetta e per assicurare un design d’alta qualità. In ogni suo componente un progetto di case in legno di tipo standard o ville, va curato nei dettagli, dalle facciate alla giusta distribuzione degli spazi interni, fino ai materiali da costruzione (legni modulari e lamellari), e di rivestimento utilizzati, scelti anche questi ultimi, con accuratezza e nel rispetto del concetto di bioedilizia.

I vantaggi del sistema costruzioni immobiliari del brand italo svizzero sono molteplici, poiché l’azienda assicura case basso consumo oltre alla certezza dei tempi di esecuzione del progetto, l’utilizzo di tecniche costruttive adeguate che consentono di operare in cantiere in modo facile e veloce anche in presenza di clima ostile, l’alta flessibilità di un sistema costruttivo basato su diversi elementi modulari, il massimo dei controlli durante la fase di montaggio ed assemblaggio e il riciclaggio o l’utilizzo dei materiali necessari per tanti altri accorgimenti. Infine, l'ultimo, ma solo in ordine di descrizione e non meno importante, è l’enorme vantaggio derivante dalla scelta di case basso consumo; infatti, non solo la prefabbricazione facilita la corretta disposizione ed installazione di tutti gli impianti elettrici ed idrici e quelli per il riscaldamento e il raffreddamento, ma anche il risultato finale attraverso una progettazione ad hoc delle strutture, consente il raggiungimento di uno degli obiettivi primari ovvero l’ottimo livello di risparmio energetico. Una casa prefabbricata anche di lusso, come una villa o una villetta, grazie a quest’ultimo importante fattore consente nel giro di pochi anni di ammortizzare almeno il 30 % della cifra spesa e con l’ulteriore vantaggio che la casa ecologica fatta realizzare su misura, negli anni a venire assumerà ancora più valore sia per la qualità, che per l’efficienza in tutti i settori, grazie alle tecniche costruttive di una ditta esperta e seria come il suddetto brend italo–svizzero.

#ticino #caseprefabbricatesvizzera #caseecologiche #caseinlegno

113 views