• Federico Naef

Standard Minergie


Le tante problematiche legate ai consumi energetici e all’inquinamento ambientale degli ultimi anni hanno portato a prendere in considerazione delle soluzioni costruttive alternative rispetto al classico sistema in muratura,optando quindi su case legno moderne prefabbricate con degli standard di alta qualità.

Queste scelte edilizie tendono a limitare il consumo energetico negli anni a venire ed è per questo motivo che i costruttori, insieme ad architetti ed ingegneri si rifanno ad una vecchia tradizione nordica, impiegando il legno ovvero un materiale naturale, riciclabile e rinnovabile quindi ideale per la costruzione di case moderne, ecologiche e di grande lusso.

Le case legno moderne infatti, nascono direttamente in fabbrica con la cura al millimetro di ogni singolo componente e quando arrivano a destinazione sono già complete di tutto dagli infissi agli impianti elettrici, quindi pronte e funzionali. In una casa moderna, che adotta tutte le tecnologie di ultima generazione, i mattoni vengono sostituiti dal legno mentre come materiale isolante si usa la fibra di legno e la lana di roccia, mentre per le parti esterne si può scegliere tra l’effetto legno a vista, oppure la finitura con un intonaco abbastanza spesso.

Inoltre rispetto alle costruzioni tradizionali, anche i costi e i tempi di progettazione di una casa in legno sono inferiori, e rispondono ai requisiti antisismici.

Le imprese edili Ticino realizzano case prefabbricate legno di lusso che sono molto diffuse e anche quelle di lusso, da rifinire o già pronte sono ecologiche e con prezzi accessibili, e ciò spiega perché in questo territorio, se ne contano tantissime. Queste strutture, infatti, oltre ad integrarsi alla perfezione nell’ambiente, presentano una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali case in muratura. Le case in legno delle imprese edili Ticino ottengono sempre più successo, soprattutto per lo stile architettonico, moderno e molto attento alle finiture. L'utilizzo di materiali a bassa conduzione termica come il legno, offre, infatti, l’opportunità di ottenere case di legno prefabbricate prezzi chiavi in mano con un’efficiente isolamento termico e un conseguente e sostanzioso risparmio energetico, che ben si adatta allo standard Minergie, ovvero la normativa molto diffusa in Svizzera per l’uso razionale dell’energia e la riduzione al minimo di fonti non rinnovabili. In questo caso si parla di

Bioedilizia , ovvero tecniche di costruzione economiche e gradevoli dal punto di vista estetico, senza tralasciare la qualità e il design che offrono la possibilità e ben combinate tra loro di ottenere case prefabbricate legno di lusso uniche e personalizzate.

La flessibilità e l’abbondanza del legno in natura, consente infatti, di adattarlo per qualsiasi costruzione indipendentemente se si tratta di case moderne con ampie vetrate, diverse finiture come rivestimenti interni, il tutto curato nei minimi dettagli.

Le case prefabbricate in legno vengono realizzate in tempi piuttosto brevi in quanto i singoli elementi sono standard, quindi pannelli modulari preparati in anticipo facili da inserire in un contesto abitativo, e che non sono strettamente legati all’aspetto esterno sia dal punto di vista del design che delle finiture.

Le case in legno realizzate con lo standard Minergie, garantiscono tuttavia una serie di altri vantaggi che contribuiscono a mettere in evidenza le case di legno prefabbricate prezzi chiavi in mano. Infatti la spesa è abbastanza contenuta e la produzione standard riduce i costi di produzione e, può essere posta sul mercato a prezzi eccezionali. Il risparmio energetico in una struttura simile è notevole grazie anche alle tecniche costruttive, ai materiali, ai serramenti esterni e con vetri spessi ed atermici, oltre alla possibilità di scegliere l’orientamento della nuova casa verso il sole. Questi semplici ma importanti fattori, contribuiscono in poche parole ad ottimizzare i consumi energetici riducendoli dell’80%. Affidarsi quindi ad un’azienda seria che fornisce prestazioni altamente professionali dal punto di vista della progettazione e realizzazione e con il perfetto connubio tra operatori diversi, consente di ottenere una casa su misura non solo come dimensioni e organizzazione dello spazio, ma anche dal punto di vista delle finiture interne ed esterne. Infatti, è possibile dotare l’abitazione del massimo del comfort, sia tecnologicamente che ambientale, grazie a diverse caratteristiche fisiche e meccaniche del legno, che è dunque il materiale da costruzione ideale per queste strutture prefabbricate. Sulle case prezzi chiavi in mano, i costruttori oltre ad una consegna rapida, garantiscono prezzi accessibili, e una garanzia a lungo termine che talvolta arriva fino ai 30 anni, senza necessariamente intervenire con opere di ristrutturazione, se non con qualche piccolo intervento periodico di manutenzione come ad esempio ravvivando il legno con materiali isolanti trasparenti, ed idrorepellenti, specie se la casa viene posata in zone ad alta precipitazione annua, a ma anche dove i, sole forte, tende a scolorire la vernice preesistente. Tutti questi fattori positivi, sono quindi la spiegazione semplice di una logica che si chiama casa prefabbricata in legno.

#minergie #casaprefabbricata #svizzera #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #ticino #case #bioedilizia #caseprefabbricate #caseecologiche #caseinlegno #habita #casemoderne #risparmioenergetico #prezzicaseprefabbricate #ecosostenibile

0 views