• Federico Naef

Parete legno


Le case realizzate in legno hanno sempre avuto un certo valore nel settore dell’edilizia, poiché, con questo materiale altamente rinnovabile ed ecologico, sono stati costruiti nei secoli tantissimi ed importanti edifici che ancora oggi sono ben visibili. Un esempio sono i Masi, ovvero delle strutture abitative in legno tipiche delle zone montane del Trentino Alto Adige, ma anche i sottotetti delle abitazioni dei centri storici delle grandi città, specie chiese e campanili venivano realizzati completamente in legno.

Sul mercato moderno dell’edilizia i moduli abitativi in legno, si sono ritagliati un’importante fetta, grazie al fatto che molte persone, fino ad oggi disinformate, si sono resi conto che progettare, farsi realizzare o acquistare una struttura tutta in legno, offre tantissimi vantaggi, e non è per niente scomoda, come fino a qualche decennio fa si pensava che fosse. Il notevole progresso della tecnologia consente quindi di ottenere oggi, delle parete legno altamente antisismiche, ecologiche, confortevoli ed ideali per risparmiare sui costi energetici.

L’impiego di questo materiale come struttura portante di case legno moderne si basa infatti, su criteri costruttivi che rasentano la perfezione, tanto è vero che ogni costruzione che viene realizzata con questo prodotto di madre natura, non ha nulla da invidiare alle classiche abitazioni di cemento, mattoni e ferro. Lo sviluppo tecnologico consente inoltre impiegare il legno come fosse un materiale da costruzione pregiato, che fornisce ecocompatibilità tra ambiente ed edilizia, quindi ideale per realizzare pareti prefabbricate, ecologiche ma anche di lusso.

A tale proposito, le grandi battaglie ecologiste dell’ultimo ventennio del secolo scorso, hanno rappresentato un importante e significativo passo in avanti verso questa condizione di perfetta simbiosi tra l’uomo e l’ambiente. Utilizzando i moduli abitativi in legno come elemento strutturale, si possono realizzare qualsiasi tipologie di abitazioni da quella moderna alla classica, senza contare baite in legno oppure ville lussuose. La tipologia di case legno moderne consente infatti, di innalzare strutture abitative anche di sei piani, nulla forse nei confronti dei grattacieli in cemento, ma davvero tanto per un materiale cosi naturale, caldo e di facile reperibilità. C’è tuttavia da aggiungere che l’ingegno dell’uomo, abbinato ala conoscenza e alle grandi innovazioni tecnologiche hanno fatto sì che con il legno si sono realizzate strutture che un tempo apparivano impossibili, come ponti, o maestosi edifici. Scegliere una casa in legno, offre dunque tantissimi vantaggi, e non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico e paesaggistico, ma anche sotto tanti altri punti di vista che di seguito ci apprestiamo ad elencare.

Il legno è ideale come materiale da costruzione specie per pareti prefabbricate, poiché è leggero ma nel contempo resistente, è un ottimo prodotto per l’isolamento termico ed acustico, e dura tantissimo.

Per ottenere dei vantaggi case in legno, oltre alla realizzazione che deve avvenire in modo impeccabile da parte degli esperti carpentieri, vanno curati soprattutto i dettagli che man mano s’incontrano dalla fase di progettazione , fino alla realizzazione e alla posa in opera sul luogo prestabilito. Ovviamente acquistando una casa, anche le finiture su una parete legno, possono essere realizzate con questo materiale, e se il budget lo consente, allora gli interni, (ma anche gli esterni), possono assumere un design lussuoso, rustico, o ultramoderno, grazie alla grande duttilità di questo materiale, che è uno degli elementi più diffusi del pianeta, e che l’uomo ha saputo come sfruttare senza correre il rischio che un giorno, possa estinguersi. A riguardo di quest’ultima nota, vale la pena citare l’abete, che è un altro dei vantaggi case in legno poiché, grazie soprattutto alla sapienza dell’uomo, oggi si riproduce facilmente e in grossi quantitativi, senza correre alcun rischio di deforestazione o di estinzione globale, quindi davvero un bel passo in avanti per la salute ambientale. Quanto sin qui elencato, rappresenta una sintesi di come oggi si possono realizzare case prefabbricate altamente tecnologie, confortevoli ed ecosostenibili, ma per ulteriori approfondimenti, il consiglio è di leggere i tanti articoli annessi ai siti commerciali o presenti nei blog, che promuovono questi prodotti, in modo da saperne molto di più e convincersi definitivamente che una casa prefabbricata in legno, è la soluzione migliore per vivere in piena salute e in armonia con l’ambiente, troppe volte violato, vuoi per la per la scelleratezza che per l’incuria dell’uomo.

#ecosostenibile #caseinlegno #casemoderne #caseprefabbricate

29 views