• Federico Naef

Costo di una casa prefabbricata


In molti paesi del Nord America e in Giappone le case prefabbricate in legno chiavi in mano presenti sul mercato raggiungono l’iperbolica cifra del 90%. Tuttavia, anche in Europa riscuotono un enorme successo, specie in paesi dal clima freddo come quelli della Scandinavia. In quest’ultimo caso si tratta di strutture che rappresentano abitazioni “tradizionali”, poiché quasi tutti gli edifici, anche quelli pubblici vengono costruiti con elementi di natura prefabbricata. In Italia sono ancora una rarità, poiché molte persone non conoscono ancora qual è il costo di una casa prefabbricata e nemmeno i vantaggi che può offrire, anche se lentamente si stanno diffondendo. Facendo invece un piccolo passo oltralpe, troviamo un territorio come la Svizzera e in particolare il Canton Ticino, dove queste case pronte si possono ammirare nelle vallate delle principali località montane, anche le più rinomate dal punto di vista turistico.

Le aziende del Canton Ticino che progettano e realizzano case prefabbricate in legno chiavi in mano che sono anche ecologiche e a basso consumo energetico, utilizzano, infatti, prodotti d’alta qualità e propongono diversi tipi di case pronte.

Dalla fase iniziale di progettazione, fino alla realizzazione, l’azienda cura nel dettaglio tutte le fasi delle case di legno prezzi chiavi in mano, e per soddisfare appieno le richieste del cliente, rassicurandolo quindi in tutto e per tutto, da problemi e imprevisti, trasformando il suo sogno in un’incredibile realtà.

La capacità di realizzare case di legno prezzi chiavi in mano rappresenta la soluzione su misura per i clienti, e coniuga alla perfezione qualità, design ed efficienza tutti elementi indispensabili per ottenere una casa ecologica in base al budget disponibile dal cliente stesso che ne fa richiesta.

Realizzare le case in legno in base alle esigenze del cliente in materia di mq, significa offrirgli vendita case in legno prezzi chiavi in mano che ne hanno circa il 20 % in più.

Un progetto su misura infatti, se adeguatamente bilanciato tra desideri e costi di costruzione imposti dal cliente consente di ottenere un buon risultato, proprio nel segno dell’ottimizzazione della spesa finale.

Una casa prefabbricata è definita tale, poiché tutte le parti di cui si compone, sono realizzate preventivamente in fabbrica, quindi con la possibilità di assemblarle in base ad una precisa quadratura e allo spazio disponibile sul suolo oltre ovviamente alla possibilità del cliente di scegliere ampliamenti in base al budget che dispone. Gli elementi portanti come ad esempio le pareti, a volte sono alti quanto un piano. Le finestre e le porte sono per lo più già integrate, ma tuttavia il cliente può sceglierle diverse in base alla qualità quindi chieder la sostituzione rispetto ai modelli standard che la fabbrica propone.

Le case prefabbricate sono prevalentemente costruite con il legno anche se il cliente può scegliere tra queste ultime e una struttura mista. In tutti i casi è richiesta la massima precisione nel rilevamento delle misure per cui ecco l’importanza di affidarsi un’azienda seria, specializzata nella vendita case in legno prezzi chiavi in mano, per evitare di ritrovarsi con una struttura prefabbricata che non soddisfa a pieno le aspettative.

Quando in qualsiasi campo si cerca la qualità, moltissimo dipende da quanto si è disposti a spendere per un determinato prodotto, ed il discorso va esteso anche alle strutture prefabbricate. La qualità, infatti, può incidere sul costo di una casa, ma non solo. In Svizzera cosi come in Austria sono, infatti, tantissime le strutture di qualità (si parla di circa 400.000 unità), e quando si indicano con questo aggettivo, significa mettere definitivamente da parte i pregiudizi che vorrebbero le case prefabbricate con un isolamento termoacustico scarso. Infatti, queste strutture con il marchio identificativo della qualità riportano anche degli standard eccellenti dal punto di vista dell’ isolamento termico delle pareti esterne ed interne con valori che si estendono a cifre che in sintesi posiamo definire il doppio rispetto ad una struttura tradizionale. Anche la durata in termini di tempo è un’altra caratteristica positiva delle case prefabbricate; infatti, in genere viene equiparata a quella delle costruzioni in muratura, ed inoltre quando viene venduta da ditte serie, si ottiene tra l’altro un certificato di garanzia che super di gran lunga i settant’anni. Questo può ovviamente venir meno se il cliente finale, non la cura come consigliato dai produttori, come del resto accade per tutto ciò che si acquista, quindi anche per un semplice televisore o un altro elettrodomestico.

In precedenza abbiamo fatto accenno ai costi di una casa prefabbricata del tipo “chiavi in mano”, e ripartendo proprio da questo argomento facciamo delle considerazioni finali sul perché conviene sceglierle. A seconda del tipo di costruzione e dei vari materiali utilizzati, la casa prefabbricata può essere consegnata in poche settimane. Se il cliente provvede far posare il basamento in cemento già il giorno dopo aver commissionato la casa , I costruttori garantiscono prezzo e consegna entro un ben definito periodo di tempo.

La casa chiavi in mano può dunque essere posata subito, e successivamente il cliente provvede all’installazione di sanitari riscaldamento, pavimentazione ed alter finiture, che la stessa azienda fornitrice, può eseguire al di fuori del prezzo pagato

#caseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera

0 views