• Federico Naef

Costo delle case prefabbricate


Un tempo quando si parlava di case prefabbricate queste ultime, venivano associati alle catastrofi naturali come alluvioni e terremoti, quindi abitazioni d’emergenza, con la definizione aggiuntiva di brutte e piuttosto scomode. Oggi le cose sono significativamente cambiate, poiché le spese per costruire una casa, sono minime, le strutture ottimamente rifinite ed offrono tantissimi vantaggi a chi le sceglie per vivere. Infatti, sono confortevoli, offrono soluzioni ottimali dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico , rispettano l’ambiente e consentono un notevole risparmio energetico.

Il prezzo costruzione casa oltre ad essere economico, consente di ottenerla in tempi brevi, e queste sono due caratteristiche che hanno spinto molte persone a scegliere una casa prefabbricata.

Il mercato delle case prefabbricate è molto sviluppato soprattutto nei paesi del nord Europa ma anche in Italia si stanno ritagliando un fetta di popolarità . Molte famiglie, infatti, anziché rivolgersi alle agenzie immobiliari, contattano direttamente l'azienda che poi gli costruirà la casa. Le più affermate si trovano nel nord Italia, dove da sempre la cultura delle case in legno è radicata, ma anche nelle zone meridionali del paese, sono nate aziende che propongono costi costruzione casa al mq molto favorevoli. Generalmente sono fatte di legno, anche se alcune vengono rivestite con un “cappotto” termico fatto di intonaco. In questi casi il legno è presente all0interno, ma non è visibile. A guardarle esteriormente sembrano quindi case tradizionali in muratura, con tanto di design per tutti i gusti ed esigenze.

Alcune persone per la progettazione e realizzazione di case in legno prefabbricate si affidano ad architetti privati o direttamente alle aziende. Queste ultime offrono l’opportunità di conoscere il costo delle case prefabbricate e di

visionarle sui cataloghi cartacei oppure sul web , con immagini tridimensionali, misure e soprattutto ricchi di notizie aggiuntive, grazie agli articoli inseriti nei blog annessi.

La differenza sostanziale tra una casa tradizionale e quella prefabbricata sta principalmente nella tecnica di costruzione che non avviene direttamente sul luogo scelto dal cliente, bensì in fabbrica, dove la struttura portante, le mura perimetrali e il tetto vengono realizzati nei cantieri e poi all’atto della consegna assemblati sul posto indicato dove deve sorgere la casa.

Chi ordina una casa prefabbricata ad un’azienda produttrice, riesce a sapere con estrema precisione qual è il costo realizzazione casa e quando potrà effettivamente andarci ad abitare. Si tratta indubbiamente di un enorme vantaggio per chi pagando un affitto in una casa tradizionale, può disdire il contratto, giusto in tempo, per evitare di rimanere senza un tetto in caso di ritardi di costruzione o intoppi burocratici che spesso avvengono quando si tratta di strutture in muratura. Nelle case prefabbricate in genere si riesce a sprecare meno energia, soprattutto per il riscaldamento invernale e il raffreddamento estivo. Un altro punto di forza che caratterizza l'edilizia prefabbricata è l'ottimo isolamento termico. Grazie al legno, queste case vengono realizzate in modo tale da assorbire bene l’umidità, sono traspiranti e di diversi prezzi.

La casa “chiavi in mano”, per ottenerla, occorrono circa tre mesi dal momento dell’ordinazione, Mura, tetto e infissi sono quindi tutte inserite nel contesto, per cui occorre soltanto provvedere agli allacciamenti alle per acqua, luce e gas. Queste ultime in genere richiedono dai venti a trenta giorni.

Chi invece desidera poi completare la casa in legno in base alle proprie esigenze, la può ritirare anche grezza, ovvero senza infissi, pavimenti e rivestimenti con la possibilità poi di conoscere il prezzo costruzione casa in riferimento alle suddette finiture, rivolgendosi ad artigiani o aziende produttrici di ogni singolo elemento e scegliere le finiture ideali in base ai gusti o a determinati brand del settore edilizio.

Alla domanda specifica qual è il costo delle case prefabbricate la risposta è semplice, immediata ed esauriente; infatti, si può che il costo di una struttura prefabbricata oscilla tra i 1000 e i 2000 euro al metro quadro. Il costo realizzazione casa dipende ovviamente dalla qualità del legno scelto soprattutto per le finiture, che possono essere anche di lusso. Una ad esempio, può costruisce una villetta di 130 metri quadrati, distribuiti su due livelli , a circa 140.000 euro prezzo chiavi in mano (e bloccato). Se invece si opta per quella grezza, i costi costruzione casa al mq scendono di circa il 40%.

Per avere un'idea più chiara su quanto ammontano le spese per costruire una casa, conviene fissare un appuntamento con i consulenti dell’azienda scelta, e discuterne direttamente i vari dettagli. Solo al termine di quest’importante colloquio, si potrà conoscere il costo effettivo, che comunque sul web è già molto indicativo, visto che alcune aziende specializzate alle foto, aggiungono anche delle cifre piuttosto reali. Anche se è sufficiente una settimana per costruirle, le case in legno è importante sottolineare che hanno bisogno di permessi edilizi, e soprattutto di un terreno edificabile altrimenti, la cosa non è fattibile e nemmeno i responsabili possono farci nulla.

#prezzicaseprefabbricate #caseinlegno

255 views