• Federico Naef

Case in legno economiche


Le case in legno, sono da tutti considerate vantaggiose soprattutto per la loro ecosostenibilità, ma anche per quanto riguarda comfort e risparmio energetico. Inoltre queste strutture hanno un’altra caratteristica molto importante; infatti, sono sostanzialmente economiche, per cui accessibili a tutti, in base alle esigenze e al budget disponibile.

Alcuni esempi di case in legno economiche si possono visionare direttamente in cantiere o sui siti online, e si tata di strutture che vanno oltre l’’immaginazione collettiva. Queste case prefabbricate, oltre ad essere ecologiche, si rivelano i molto convenienti da un punto di vista economico. Con delle cifre accessibili è, infatti, possibile acquistare una casa in legno pronta per l’assemblaggio sul terreno prescelto.

Le case in legno economiche sono proposte da diversi brand del settore, ma in particolare, uno che emerge su tutti, se non altro per l’esperienza, la capacità produttiva è la serietà e Habita GHS, un’azienda leader del settore che lavora in particolar modo nel territorio della Svizzera italiana (Canton Ticino), dove si trova anche la fabbrica e le strutture amministrative. L’azienda affida la progettazione, la realizzazione e la posa delle case prefabbricate alle imprese edili Ticino, che coadiuvate da architetti e geometri professionisti, realizzano case economiche, ecologiche e molto funzionali. Tra i prezzi più competitivi, Habita GHS propone case prefabbricate in legno di diverse quadrature, da quella minima che va da 13×9 metri, con tanto di veranda, finestra o balconi a quelle di maggior stazza, da 20 mq in su e in proporzione con più ambienti vivibili come ad esempio le camere da letto. Il prezzo delle case in legno varia da un minimo di 50 mila euro e in base alle dimensioni, ma anche ai materiali utilizzati per la posa di pareti, tetti e pavimentazioni ed altre finiture. Ovviamente, l’azienda italo –svizzera dispone anche di strutture già pronte o da realizzare, che costano molto di più, ma sono anche in proporzione più grandi come ad esempio case legno lusso.

Le case più costose sono in genere quelle con pareti lamellari o coibentate, in grado di garantire un perfetto isolamento termico ed acustico. Le case proposte da Habita GHS, vengono realizzate con legno d’abete nordico che consente di ottenere pareti di circa 60 mm di spessore. Se una casa misura ad esempio 6 metri per 7,5 m ed è composta da un soggiorno/cucina (20 mq), un bagno (2,5 /3 mq) e due camere da letto di 5 mq circa , e corredata di finestre e porte in vetro ed un pavimento ben isolato il prezzo,chiavi in mano si aggira intorno ai 9.000 euro al metro quadro. Queste cifre, sono tuttavia indicative, e salgono o scendono a seconda del sistema di coibentaggio delle pareti, alla quadratura globale, e al tipo di legno utilizzato per i rivestimenti e le finiture interne ed esterne.

Il mercato immobiliare in Italia non è allo stato attuale abbastanza florido, a causa della crisi economica, ed è per questo motivo che chi ha l’esigenza di avere una casa di proprietà a costi accessibili, si rivolge sul mercato delle strutture prefabbricate, che come appena dimostrato, hanno dei prezzi inferiori di oltre il 30% rispetto a quelle tradizionali in muratura.

I prezzi riescono ad essere cosi competitivi poiché si tratta di case, prodotte in serie,e quindi pronte da installare. Il discorso ovviamente è diverso cambia quando si decide di far progettare e realizzare case su misura.

Le case ecologiche più economiche utilizzano in genere un sistema di fissaggio “ a blocchi”metodo in cui i muri vengono incastrati tra loro attraverso uno speciale procedimento ed in tal modo, non ci sono possibilità di personalizzarle. Quelle meno economiche di conseguenza, consentono invece questa performance, poiché utilizzano il cosiddetto sistema “a piattaforma”, dove il cliente può richiedere la personalizzazione di gran parte delle strutture specie per quanto riguarda impianti ed altre finiture interne. Queste strutture infine, se realizzate da personale qualificato come quello delle imprese edili Ticino, con tutte la normative rispettate, e i materiali giusti, ottengono facilmente la certificazione di classe energetica A, che sta ad indicare consumi energetici ridotti al minimo, e quindi si può parlare senza alcuna presunzione di case ecologiche in legno, economiche e quindi a prezzi accessibili ma anche di case legno lusso.

#svizzera #caseprefabbricatesvizzera