• Federico Naef

Habita


Quando per una persona sia essa un single o un capofamiglia si tratta di acquistare o far progettare tipologie di case in legno come ad esempio una villetta unifamiliare, oppure una struttura di dimensioni ridotte, bisogna che presti qualche attimo di attenzione in più, anche se ciò non deve tuttavia spaventarla, poiché in definitiva, qualunque sia la scelta finale, si tratta di una normale costruzione, perfettamente uguale ad una tradizionale,e che richiede solo il rispetto di alcuni piccoli, ma importanti particolari.

I clienti che decidono di abitare in legno perché ne sono attratti dall’aspetto elegante, dal criterio ecologico e dal risparmio energetico, non devono dimenticare che si tratta in fondo di un semplice alloggio destinato ad un nucleo familiare e che può anche essere collocato in un preciso ambito urbano. Fatta questa doverosa precisazione,

possiamo aggiungere che abitare in legno non significa avere a disposizione una macchina per risparmiare energia, e nemmeno di uno chalet, ma semplicemente di una casa da poterla vivere, e la cui funzionalità non va per nessun motivo sacrificata anche a seguito di specifiche norme tecniche da adottare.

Inoltre nella scelta delle case in legno non va commesso l’errore di sottovalutare le potenzialità che la tecnologia offre; infatti, sono un punto d’incontro tra l’efficienza termica e la praticità quotidiana, ed entrambi facilmente raggiungibili.

Un corretto approccio verso case di legno prefabbricate prezzi chiavi in mano, parte sostanzialmente dalla scelta di una planimetria semplice e compatta, che prosegue poi con una disposizione degli ambienti in base all’orientamento, tenendo conto dell’apporto di energia solare che emana calore e luce. Anche le schermature, sono ben impostate, in modo da eliminare i cosiddetti ponti termici degli elementi che compongono la struttura.

Mantenendo intatta funzionalità ed equilibrio degli spazi, nonché la proporzione e la forma con un’attenta cura nei dettagli e la scelta delle finiture giuste, una casa prefabbricata in legno, può essere quindi pensata come un’abitazione tradizionale, ma con delle tecniche innovative a fronte di una forma rassicurante e con un livello di isolamento termico globale.

Il cliente spesso risulta un interlocutore più o meno preparato e che conosce abbastanza (o poco), le case in legno prefabbricate, per cui ha delle idee molto chiare rispetto alle caratteristiche che dovrà avere la propria abitazione, o viceversa non sa da che parte cominciare. Un tecnico esperto e sensibile, in quest’ultimo caso, impiega poco, per illustrargli le soluzioni da adottare per realizzare l’abitazione che si aspetta e con tutti i crismi della perfezione, non solo strutturale, ma anche per ottimizzare l’efficienza energetica. Tutto ciò significa letteralmente abbattimento dei costi dell’energia elettrica e quindi un sostanziale risparmio sulla bolletta.

A margine di quest’articolo, resta quindi la constatazione che le case prefabbricate, non riscuotono sinora il consenso che meriterebbero, proprio per la mancanza di professionalità di alcuni progettisti, e a causa di una politica di promozione da parte di molte aziende, che mirano solo al loro business. Questa condizione, serve per capire quale invece è in grado di consigliare la clientela dal momento della progettazione fino alla posa definitiva, e che spieghi come si possono ottenere i benefici sin qui elencati. Scegliere l’azienda giusta, non è facile, poiché il web ne è zeppo, ma tuttavia, leggendo recensioni oppure dei Blog , che le migliori hanno come materiale informativo aggiunto per la clientela, si può trovare quella giusta e soprattutto seria sotto tutti i punti di vista. In Svizzera ed in particolare nel Canton Ticino, troviamo, infatti, Habita GHS, un’azienda leader del settore, che si circonda di personale tecnico esperto, e soprattutto delle imprese edili Ticino, che nella zona (anche il luogo di ubicazione della stessa azienda), hanno nel corso degli anni, realizzato tantissime strutture, tutt’oggi abitate, e che basta guardarle ed ammirarle come fosse uno showroom a cielo aperto, e capire perché i meriti acquisiti da Habita GHS, vanno oltre il passaparola o delle recensioni più o meno veritiere o di parte. Concludendo, il consiglio è di scegliere una casa prefabbricata sfogliando il catalogo online proposto dal sito e poi, contattare l’azienda per chiedere quali sono i costi effettivi delle case di legno prefabbricate prezzi chiavi in mano, oppure sapere una villetta bifamiliare può essere ampliata dalle imprese edili Ticino e rifinita in base ai propri gusti personali.

#habita #caseinlegno #caseprefabbricateticino

21 views