• Federico Naef

Ditte Edili in Svizzera


Le ditte edili in Svizzera sono specializzate nella costruzione di case prefabbricate con struttura portante in legno, quest’ultimo con una percentuale variabile in base alle richieste del cliente. Il processo che consente di ottenere delle case pronte a prezzi accessibili, avviene con tutti i crismi della sicurezza; infatti, come priorità ci sono il rispetto delle normative di legge che esigono la case antisismiche.

I costi per costruire casa, sono correlati ai tempi d’esecuzione e alla tipologia, ma in entrambi i casi, in circa 60 giorni è possibile ottenere diversi modelli di case pronte, poiché gran parte dei materiali, sono già in deposito, e quindi il lavoro maggiore consiste nell’assemblaggio e nelle finiture.

Pertanto i prezzi costruzione casa stabiliti da un cantiere e gli eventuali disagi del cliente sono praticamente nulli.

Le caratteristiche strutturali inoltre non influiscono sul costo delle case prefabbricate; infatti, le prestazioni sia a livello d’isolamento termico che di risparmio energetico, sono talmente favorevoli, che consentono al cliente di ottenere un significativo risparmio di energia paragonabile addirittura al 90% se si opta per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto.

Il sistema d’isolamento termico come ad esempio con un cappotto, esclude completamente il rischio di formazione di muffa, e questi accorgimenti, sono in genere già compresi nei prezzi costruzione casa, poiché, non vengono considerate dalle ditte edili in Svizzera come modifiche particolari, avendo in giacenza, come già accennato dei pannelli già pronti con queste caratteristiche.

Di solito le imprese di costruzioni edili, specie quelle di tipo tradizionale, propongono contratti diversi da quelli delle ditte che operano in Svizzera, che per molte tipologie di case prefabbricate, preferiscono il prezzo fisso, specie per quelle strutture da non modificare, il che significa per i clienti la possibilità di conoscere in netto anticipo il costo delle case prefabbricate e senza sorprese finali.

Le case prefabbricate esistono di diversi modelli, dimensione e altezza; infatti, si possono acquistare anche strutture già pronte, a seconda se si cerca una villetta a schiera, un monolocale, una baita o una villa bi-familiare a due o tre piani. I costi per costruire casa non sono mai mesi a caso su depliant e brochure ondine, e ciò rappresenta un altro elemento importante da prendere in considerazione se si sceglie di affidare la progettazione, la realizzazione e la posa ad imprese serie e competenti come lo sono quelle operanti nel territorio svizzero. Tutti i costi per costruire casa prefabbricata in genere vengono forniti in base alla quadratura , per cui, troviamo quelle realizzate con materiale grezzo, quindi da rifinire da parte delle stesse aziende venditrici ( o dal cliente), che hanno dei prezzi di mercato oscillanti tra gli 800 e i 900 euro a metro quadro. Se invece si preferiscono delle case pronte

ovvero le cosiddette “chiavi in mano” quindi pronte all’uso, e comprensive di finiture impianto elettrico ed idrico, i costi oscillano dai 1300 /1400 euro al metro quadro.

Tutti i clienti che sono interessati all’acquisto o alla modifica di una casa prefabbricata, possono dunque visionarle direttamente in sede, oppure sfogliare le brochure online disponibili sul sito di Habita GHS, e poi, dopo un contatto preliminare con i tecnici addetti, iniziare a sognare di avere una casa prefabbricata confortevole, e realizzata con materiali ecologici e sicuri. Habita GHS è una delle aziende che si occupa proprio di progettazione, costruzione, vendita e posa di strutture prefabbricate in Italia e in Svizzera, e precisamente a Canobbio nel Canton Ticino, dove di anno in anno, ha installato degli autentici capolavori di moduli abitativi multifunzionali, che non hanno nulla da invidiare alle classiche strutture in muratura, soprattutto dal punto di vista dell’ecologia. L’azienda italo –svizzera in sintesi garantisce un’efficace consulenza e progettazione su misura di case prefabbricate, e soprattutto propone delle strutture corredate di una ampio pacchetto di energie rinnovabili, tutte certificate (minergie), ecologiche ed in sintonia con l’ambiente in cui si decide di posarle. Le case inoltre consentono anche di ottimizzare il risparmio energetico, uno dei fardelli maggiori che tutti, nessuno escluso, giorno per giorno deve affrontare nelle case di tipo tradizionale ovvero quelle in muratura, che non sono in grado di sfruttare in modo efficace le caratteristiche strutturali di quelle prefabbricate specie se in legno.

#prezzicaseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera #svizzera

24 views