• Federico Naef

Case Prefabbricate Svizzera


Quando in alcune fiere o sul web si guardano immagini case prefabbricate in legno è importante sapere che ci si riferisce nello specifico a quelle compatte, quindi assemblate su telai e a quelle modulari.

Le case prefabbricate (precedentemente note come case mobili), vengono infatti nel primo caso costruite su telai che sono adibiti sia al trasporto che come supporto permanente. Le case prefabbricate, sono inoltre corredate di tutti gli standard di sicurezza (codice HUD) e possono essere collocate su fondazioni permanenti, al punto che diventano poi dei veri e propri beni immobili. Esse sono in genere considerate un’alternativa alle costruzioni tradizionali in muratura poiché a basso costo, grazie soprattutto alla realizzazione in serie nelle catene di montaggio.

Una casa realizzata con il sistema modulare invece, è leggermente diversa, e in genere viene considerata di classe superiore, ed è costituita da unità o moduli che vengono costruiti nelle fabbriche e poi uniti sul posto. Il motivo dei costi di costruzione più alti, sono dovuti al fatto che spesso si usano dei materiali più costosi e in proporzione sono più grandi rispetto ad altri tipi di case prefabbricate, quindi ville, oppure strutture multifunzionali come ad esempio per enti e comunità. Inoltre, una casa modulare offre molte più opzioni di personalizzazione incluse le finiture con granito o legni pregiati, e tanti altri tocchi personali come ad esempio la posa di pavimenti antichi in piastrelle. In realtà, molte case modulari di alto livello sono più costose proprio perché progettate insieme ai nuovi proprietari, per consentire a questi ultimi, di aggiungere i dettagli desiderati e gli aggiornamenti disponibili preso la stessa azienda produttrice. Al momento della costruzione di una casa modulare, ci devono essere tutti i requisiti necessari per renderle conforme alle leggi statali, o ai codici di costruzione locali e regionali. Quasi tutte le case modulari vengono realizzate con travi in legno e con pali di acciaio per il supporto, e per la zona d’oltralpe, ci sono ditte edilizia Ticino, che lavorano a stretto contatto con la Habita GHS oltre che ad altre imprese edili Svizzera.

Le pareti delle case realizzate con pannelli modulari, sono costruite in fabbrica, quindi si dispone di unità separate da unire insieme sul posto. I produttori hanno però iniziato da alcuni anni ad espandere le operazioni atte a facilitare la scelta di una casa prefabbricata. Alcuni acquirenti infatti, come ad esempio quelli che scelgono i prodotti di Habita GHS, possono visitare uno showroom sul luogo dove l’azienda opera, oppure consultare le brochure online sull’apposito sito, e scegliere le unità o le camere desiderate, con la possibilità di visionare molte immagini case prefabbricate in legno, poi prima di proceder all’acquisto, di chiedere gli opportuni cambi atti a personalizzarle sia in tema di spazio a disposizione sul suolo, che di vivibilità interna e renderle quindi maggiormente confortevoli. Visitando le pagine del sito o i luoghi dove è ubicata la fabbrica, si possono quindi conoscere gli effettivi costi di costruzione e nel contempo è più facile rendersi conto della qualità dei prodotti proposti. La scelta di prefabbricati Ticino, è ideale, poiché proprio nel territorio svizzero, l’azienda Habita GHS, ha installato numerose unità immobiliari di tutti i tipi, da quelle semplici tipo i monolocali, alle composte come ville ed altre strutture, ideali queste ultime per vivere serenamente a contatto con la natura e in pieno comfort, non solo per un weekend, ma per sempre! Le imprese edili Svizzera infatti, sfruttano in pieno il fattore naturale per proporre strutture altamente ecologiche e in grado di consentire al cliente finale di godere di prefabbricati Ticino rispettose della loro salute e dell’ambiente circostante, eludendo quindi ogni possibile controllo di autorità preposte, che dopo averle visionate, non potranno che constatarne l’effettiva efficienza, e ottenere l’adeguata risposta di tutte le norme anti-inquinamento, rilasciate dalle ditte edilizia Ticino, Per i suddetti clienti, quindi nessun rischio di aprire contenzioni con autorità di vallate o regionali. Scegliere dunque una casa prefabbricata proposta dalla Habita GHS, è la soluzione abitativa ideale per vivere in piena armonia con la natura, salvaguardare la salute del nucleo familiare, ed ottenere una struttura garantita sotto tutti i punti di vista, come ad esempio la sicurezza (case antisismiche), e l’efficienza in termini di termoacustica e risparmio energetico.

#caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #caseprefabbricate