• Federico Naef

Modelli case moderne


Forse non tutti sanno che le case pronte meglio conosciute come case prefabbricate, sono delle tipologie di abitazione molto più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali; infatti, costano di meno, vengono consegnate in tempi relativamente brevi, e si possono rendere personalizzate nei dettagli. Una casa prefabbricata richiede tuttavia un’accurata scelta del terreno, e può essere installata senza problemi, purchè vengano rispettate delle leggi specifiche. Inoltre viene costruita con diversi materiali, e si può arredare come meglio si richiede, e soprattutto viverla con tutto il comfort possibile, scegliendo tra vari modelli di case moderne e in stile antico di diversa quadratura.

Le strutture prefabbricate rappresentano l’ultima frontiera per quando riguarda il settore dell’edilizia e del relativo mercato immobiliare, specie delle case pronte. Fino a pochi anni fa, molti le ritenevano instabili e poco sicure, ma oggi, specie quelle di nuova generazione, garantiscono dei modelli di case moderne con alte prestazioni dal punto di vista strutturale e tecnologico, infatti, sono realizzate con ottimi materiali (principalmente legno), e risultano al 100% antisismiche, quindi garantiscono stabilità, sono durature nel tempo, ecologiche e ad alto risparmio energetico.

Oggi nel settore immobiliare ed in particolare delle case prefabbricate a basso costo, operano molte aziende specializzate, e tra queste troviamo Habita GHs, che professionalmente consente alla clientela di scegliere la casa prefabbricata tra una vasta gamma di prodotti. L’Azienda, costruisce case prefabbricate a basso costo di ogni genere, dai singoli moduli a ville di lusso, avvalendosi della preziosa collaborazione delle imprese di costruzione Ticino, che insieme agli architetti, forniscono un design del tutto innovativo, non solo dal punto di vista di porte e finestre, ma seguono anche le fasi di costruzione di una casa, consigliandone le varie tipologie di arredo, che il cliente può dal canto suo proporre con uno schizzo e poi vederselo elaborato in base ai suoi desideri.

Come per tutte le cose, quando si cerca un prodotto di qualità, bisogna tener ovviamente conto dei costi. La qualità infatti, ha un suo prezzo, e degli alti livelli di professionalità, e l’azienda Habita Ghs li garantisce entrambi, come si evince dalle numerose strutture consegnate in Svizzera alla sua clientela, che è tra le maggiori d’Europa.

La durata nel tempo delle case prefabbricate è lunga come quelle convenzionali in muratura, e le migliori performance si possono ottenere soltanto utilizzando i migliori materiali, ed affidarsi ad esperti carpentieri, come quelli delle imprese di costruzione Ticino.

Per quanto riguarda i vari tipi di applicazioni tecnologiche, l’azienda si ispira alle tradizionali case americane, che furono le prime ad essere immesse sul mercato immobiliare. Inoltre, Habita GHS aggiunge un tocco in più alle sue strutture, proprio per rispondere alle esigenze del pubblico italiano e svizzero, che rispetto ai suddetti popoli d’oltreoceano, sono sicuramente più preparati dal punto di vista culturale e storico ad ottener strutture dal design moderno o antico ma sicuramente non Kitch . Questo particolare, peraltro molto curato dall’azienda, fa in modo che il rapporto qualità/prezzo delle case prefabbricate sia molto vantaggioso.

In molti casi, Habita GHS oltre a seguire le fasi di costruzione di una casa, fornisce anche inclusa nel prezzo, la consulenza di architetti e designer, che insieme ad esperti delle pratiche burocratiche che regolano il settore immobiliare, forniscono anche tutte le informazioni e le soluzioni ottimali per poter consentire al cliente di edificare con regolare licenza , e senza problemi legati a vincoli ambientali e legali. Il segreto per evitare questi intoppi, sta nella costruzione di strutture prefabbricate altamente biologiche e quindi ecocompatibili al 100%. A margine di questo piccolo vademecum, per la posa di una casa prefabbricata, c’è da sottolineare che il cliente, prima di rivolgersi all’azienda per un preventivo e l’eventuale acquisto, deve fare delle verifiche di natura geologica, che ne analizzano tra l’altro la pendenza, l’eventuale presenza di corsi d’acqua, rischi di smottamenti, e se ci sono i presupposti per ottenere acqua, gas e luce, cioè se le utenze arrivano al confine della singola abitazione o di un lotto, per potersi poi allacciare. Per quanto riguarda nello specifico l’energia elettrica, c’è da aggiungere che le case prefabbricate, offrono la possibilità di essere dotate di pannelli fotovoltaici, e quindi di risolvere il problema, ottenendo anche un sostanzioso risparmio energetico.

#caseprefabbricate #risparmioenergetico #casemoderne

157 views