• Federico Naef

Case prefabbricate modulari in legno


Negli ultimi anni, la voglia di avere spazio a disposizione in casa, e soprattutto vivere a stretto contatto con la natura, ha convinto molte persone a rinunciare ai classici eco-mostri delle grandi città, a vantaggio delle case prefabbricate in legno, che trovano la loro giusta dimensione su terreni (anche quelli agricoli ), senza infrangere la legge, e ottenendo delle strutture economiche, eco-sostenibili e con prodotti di alta qualità. Se si consultano le pagine web che trattano l’argomento, ci sono tantissime aziende che ne propongono vari modelli, e tra queste, una che opera con successo è Habita GHS, il cui sito, consente di conoscerne a fondo le varie tipologie di case che propone, e soprattutto la professionalità delle imprese cooperanti, che si rivelano tra le migliori, visto che sono riusciti a ritagliarsi un’importante fetta di mercato in un paese da sempre esigente e perfezionista come la Svizzera.

Gli acquirenti di strutture prefabbricate ed in particolare di quelle moderne, sono in genere informati sui costi di costruzione di una casa e sanno che costa meno rispetto a quella tradizionale in muratura. Le case modulari non offrono infatti, una personalizzazione costosa, e i prezzi sono livellati verso il basso, poiché i materiali, fanno parte di un concetto che li elabora nella catena di montaggio, quindi con costi di costruzione alla fine di molto inferiori agli standard. Le parti di case prefabbricate modulari in legno come ad esempio le finestre e le pareti, sono fatte in maniera uniforme, e quindi non c'è bisogno di lavoratori qualificati per la fabbricazione individuale, bensì in serie, per cui è importante sapere che questa condizione riduce i costi di costruzione case. Inoltre, le fabbriche a differenza di molti singoli commercianti, possono acquistare le forniture all’ingrosso, che una volta utilizzate, riducono ritardi e conseguenti costi aggiuntivi. Le case prefabbricate come quelle costruite tradizionalmente, non hanno dei prezzi fissi, così gli acquirenti possono negoziare con l’azienda che le propone, e scegliere la tipologia che maggiormente soddisfa le loro esigenze e il budget a disposizione. In generale, possono aspettarsi di pagare tra il 10 e il 25 per cento in meno per le case prefabbricate modulari in legno, rispetto alle suddette tradizionali in muratura.

In genere, il terreno è la parte più costosa per la posa di una casa prefabbricata. Una volta però che gli acquirenti hanno la terra e possono scegliere la struttura che vogliono, quando le installano in modo permanente, hanno a disposizione un vero e proprio bene immobile.

Le case prefabbricate, non hanno bisogno di particolari permessi, poichè, sono testate, e quindi conformi alle normative di legge, che tende a salvaguardare l’ambiente, dal punto di vista ecologico e paesaggistico, nonché la salute delle persone che ne fanno uso. Tra le aziende più produttive del settore, vi è la Habita GHS, che propone alla clientela case prefabbricate con il vantaggio di far conoscere in anticipo le spese per costruire una casa ed inoltre, consente di ammirare e scegliere eventualmente i modelli sia direttamente in fabbrica che sul web e precisamente sul portale di riferimento, che propone foto di case prefabbricate, che possono essere semplici , ma anche più complesse come ad esempio vilette a schiera o anche a due piani. Molti modelli di case moderne, sono corredate di tutti i comfort, che consentono di ottimizzare risparmi dal punto di vista energetico, quindi ad esempio con l’installazione di pannelli fotovoltaici, ma soprattutto grazie alla qualità del legno che viene utilizzato, e che essendo un ottimo materiale fonoassorbente, garantisce impenetrabilità al freddo e al caldo, è antirumore, per non dire antisismico, quindi che rende le case del tutto sicure, specie se posizionate in zone che dal punto di vista territoriale, hanno dei problemi geologici naturali.

Le case prefabbricate, vengono elaborate graficamente in modo tridimensionale da esperti del settore, tali da poter facilmente leggerne gli aspetti strutturali, l’ingombro effettivo e poter poi sapere quali sono i costi di costruzione di una casa, se è necessario apportare delle modifiche o semplicemente ampliarle. L’azienda Habita GHS, sotto quest’ultimo aspetto si avvale della preziosa collaborazione di esperti architetti e designer , che con la loro abilità, riescono a trasformare (prima graficamente ) le foto di case prefabbricate e poi successivamente apportare delle modifiche reali, su diversi modelli di case moderne, rendendole su misura in base alle richieste specifiche del cliente.

#prezzicaseprefabbricate #casemoderne

85 views