• Federico Naef

Imprese Edili Canton Ticino


Le nuove normative legate alla protezione ambientale e alla corretta vivibilità domestica, ovvero ottimizzazione della qualità della vita e del risparmio di energia elettrica, hanno fatto crescere negli ultimi anni a dismisura la richiesta di autorizzazione per la posa di case prefabbricate. Si tratta infatti, di una soluzione ideale per riuscire a coordinare il tutto in modo razionale e con il massimo dell’efficienza, che poi si ripercuote anche sui costi, indubbiamente inferiori rispetto alla costruzione di case con i metodi tradizionali. E’ per questo motivo che per la progettazione e la realizzazione del design e successivamente della costruzione delle case prefabbricata in legno, Habita GHS, azienda che opera con successo sul mercato delle case prefabbricate in legno chiavi in mano, si pone costantemente l'obiettivo di ottimizzarne la costruzione, con sistemi integrati in grado di ottenere efficienza e risparmio energetico, in combinazione con dispositivi di archiviazione di energia e generatori termici. Questi ultimi elementi, sono essenziali per garantire strutture rispettose delle normative ambientali, e quindi fornire una risposta adeguata agli acquirenti su come risparmiare energia in casa.

Utilizzando le tecnologie più avanzate, l’azienda che opera in coordinamento con le imprese edili Canton Ticino riesce ad ottenere il più alto livello possibile di integrazione nella produzione di case prefabbricate. Per raggiungere quest’obiettivo, si basa su un sistema fotovoltaico integrato nel tetto, dall’aspetto futuristico, e che consente la produzione di energia a basso impatto ambientale e protezione assoluta dalle intemperie.

I vantaggi offerti dalla tecnologia generale del sistema, assicurano che i moduli solari sulla facciata e il tetto sono molto ambiti da architetti e designer. I moduli fotovoltaici forniscono inoltre un'alternativa d’alta qualità ai materiali da costruzione convenzionali e offrono anche notevoli vantaggi ai clienti finali, che scegliendo case prefabbricata in legno possono beneficiare di un'immagine inequivocabilmente migliore e un conseguente aumento del valore della proprietà acquisita.

Una parte essenziale del concetto generale è l'uso mirato dei dispositivi d’accumulo dell'energia. Per i clienti finali ciò significa raggiungere il massimo grado possibile d’autosufficienza e quindi la possibilità di liberarsi della rete pubblica e del costante fardello legato all’aumento dei prezzi dell'energia elettrica. Da come si evince si tratta di un modo semplice su come risparmiare energia in casa.

Habita GHS tuttavia offre anche concetti lungimiranti per collegare sistemi intelligenti elettrici e termici. Ciò significa che i generatori fotovoltaici funzionano al meglio se combinati con aria condizionata e pompe di calore, in modo da fornire un clima ambiente auto-generato, direttamente in casa. Ovviamente, integrando all’interno e all’esterno della struttura dei pannelli in legno molto resistenti alle intemperie e alle dilatazioni causate da freddo e caldo, si riesce ad ottimizzare il risultato, creando le condizioni ideali per usufruire di unità abitative semplici, (monolocali), ma anche complesse, come case multipiani o villette, tutte rigorosamente curate nei minimi particolari, ed ideali per chi, utilizzando una casa prefabbricata, non intende rinunciare al design di lusso. La scelta del legno, è dunque soggettiva, e si va da quello standard al pregiato, il tutto ovviamente in proporzione al budget disponibile da parte del cliente privato o delle aziende che intendono avvalersi (anche online) dell’assistenza di Habita GHS.

Quest’ultima, non si limita tuttavia a fornire i concetti e la progettazione del sistema; bensì, collabora attivamente con costruttori e clienti finali, e inoltre coordina con le imprese edili Canton Ticino l'approvvigionamento di componenti della tecnologia di cui il sistema viene installato nelle case prefabbricate.

La tecnologia si riferisce esclusivamente ai componenti di qualità, prodotti da rinomate aziende svizzere.

Questo è soltanto uno degli elementi essenziali per garantire efficienza e risparmio energetico in una casa prefabbricata, per la totale soddisfazione del cliente finale, che dopo aver scelto la tipologia di struttura, potrà acquistare case prefabbricate in legno chiavi in mano e con diverse opzioni (anche future), di perfezionarle o ampliarle a proprio gusto, e in base ad un design ben definito, magari a seguito della progettazione di un architetto qualificato. Le strutture prefabbricate ad uso abitativo, sono infatti, ideali per poter essere ampliate e modificate, senza necessariamente sostituirle, e questo è indubbiamente un enorme vantaggio per gli acquirenti, che non devono far altro che intervenire con opere di ristrutturazione come in genere avviene nelle case tradizionali in muratura ubicate nei centri urbani.

#caseprefabbricate #risparmioenergetico

22 views