• Federico Naef

Case a basso costo


Il messaggio che le riviste specializzate danno delle case prefabbricate è davvero lusinghiero e soprattutto chiaro: costruire infatti con il legno, è molto conveniente sotto ogni aspetto. Innanzitutto è importante precisare che una casa in legno è eco-sostenibile a partire dai materiali impiegati, dai sistemi costruttivi, è efficiente a livello energetico, e nella maggior parte dei casi, sono tutte di classe A.

Una casa biologica è inoltre molto sicura dal punto di vista sismico e se ben progettata, esteticamente non vi è nulla da eccepire rispetto ad una casa costruita con i sistemi tradizionali. Un altro elemento da non sottovalutare è che è conveniente dal punto di vista economico; infatti, i modelli di casa moderna costano meno rispetto ad una costruzione di tipo classico sia essa in muratura o di cemento armato.

Dopo aver analizzato a fondo la questione sui tanti vantaggi che le case a basso costo

offrono, ci si sente più tranquilli e sicuramente desiderosi di saperne di più. Sul mercato ed anche sul web, da tempo opera la Habita GHS una delle aziende produttrici di questi eccellenti manufatti che garantisce standard qualitativi che rasentano la perfezione, e i risultati sono evidenti, visto che gran parte delle costruzioni, ogni anno vengono realizzate in un paese come la Svizzera, e nello specifico nel Canton Ticino, dove da sempre la tecnologia e l’edilizia sostenibile vanno di pari passo.

L ‘azienda è strutturata in modo tale da produrre tantissimi modelli di casa moderna fornendo praticamente tutto , dalla progettazione, ai materiali e persino manodopera con l’apertura di un cantiere sia per le rifiniture interne che esterne. Molte tipologie di case a basso costo hanno dei prezzi davvero allettanti, ma tuttavia consultando l’equipe di tecnici progettisti ed architetti, è possibile ottenerne altre da realizzare semplicemente partendo da uno schizzo fatto a penna dal cliente.

Questa assidua presenza logistica, della Habita GHS consente un controllo attento del processo produttivo, di una casa biologica garantendo quindi oltre alla qualità, anche una resa dal punto di vista estetico, poiché si può contare sull’esperienza di esperti designer, che con il legno giocano ogni giorno per offrire il meglio dal punto di vista strutturale, quindi con infissi, mobili, pavimenti o controsoffittature, tutte rigorosamente progettate e realizzate con minuziosa cura e scelta delle qualità migliori di legno e quanto di più si può per l’edilizia sostenibile.

Realizzare case prefabbricate e l’ideale per vivere in maniera sana, e Habita GHS, lo fa con molta attenzione scegliendo di volta in volta tra il legno con strutture a telaio o con pannelli X-lam. Questi ultimi meglio conosciuti come legni lamellari, oppure con una particolare posa di strutture miste.

Il punto forte dell’azienda è dunque il sistema di costruzione, che limita l’uso di collanti ed altre sostanze velenose, esprimendo in pieno il concetto di bioarchitettura, ovvero il cuore pulsante delle case realizzate con strutture lignee eco-compatibili. Con una casa progettata e realizzata dalla Habita GHS, si possono inoltre ottenere salute e ottimizzazione dei consumi energetici, case del tutto personalizzate, un sostanziale risparmio economico, prezzi fissi , tempi di consegna stimati e sempre rispettati, oltre che naturalmente tutti i canoni di sicurezza come case antisismiche, ignifughe, termoacustiche e durature nel tempo.

Sicuramente il primo aspetto ovvero quello che riguarda la salute e il risparmio energetico interessa molto di più a coloro che dispongono di un terreno per casa prefabbricata e si accingono a sceglierne una in legno, per cui è importante conoscere a fondo alcuni materiali da costruzione ed in particolare le strutture lignee . Queste ultime infatti, garantiscono una ridotta conducibilità termica e sono altamente traspiranti, quindi in grado di regolare e personalizzare il microclima interno alla casa, eliminando del tutto il rischio di muffa e di pericolosissime spore fungine. Il legno inoltre se ben abbinato con altri materiali, consente di ottenere degli ambienti molto freschi nel periodo estivo e caldi in quello invernale, il che tradotto in moneta contante, significa ridurre almeno della metà le spese energetiche che ogni anno si affrontano per raffreddare o riscaldare case costruite con i canoni tradizionali.

Comfort e benessere vanno dunque in questo caso di pari passo, e il tutto va a vantaggio dell’ingombro, che grazie alle proprietà termiche di alcuni tipi di legni naturali (o trattati), consente di ottimizzare gli spazi, e quindi di sfruttare al massimo i metri quadri disponibili su un terreno per casa prefabbricata.

#ecosostenibile #caseprefabbricate #ticino

0 views