• Federico Naef

CONDOMINIO ECOSOSTENIBILE


CONDOMINIO ECOSOSTENIBILE

Negli ultimi decenni il mercato delle abitazioni prefabbricate in legno sta assistendo ad un incredibile diffusione, sia nel campo delle case prefabbricate a risparmio energetico singole che nelle costruzioni multi-unità. Una casa in legno abitabile singola o un palazzo moderno a risparmio energetico: la parola d’ordine e eco-friendly.

In Svizzera è stato realizzato un condominio green, eco-sostenibile, a Liebefeld, nel cantone di Berna. La progettazione e la costruzione sono avvenute secondo le procedure previste dalla certificazione energetica Minergie P-ECO, che garantisce la denominazione degli edifici che rispettano i criteri di efficienza energetica. La certificazione Minergie è attiva con successo da più di 10 anni nella Confederazione Elvetica, garantendo alti standard di qualità delle case prefabbricate risparmio energetico.

Il risparmio è strettamente connesso all’isolamento termico della struttura, al fine di evitare nel miglior modo possibile la dispersione del calore, soprattutto durante i decisamente rigidi inverni svizzeri. Il principio di riferimento è quello della casa passiva, senza tuttavia dimenticare la progettazione e l’utilizzo di sistemi di riscaldamento ad energia rinnovabile.

Case a risparmio energetico prezzi: Come è già stato più volte sottolineato, se si è alla ricerca di case prefabbricate a risparmio energetico, non bisogna mai fidarsi di prezzi troppo bassi, che possono nascondere materiali scadenti e livelli bassissimi di isolamento termo-acustico. Meglio spendere un po’ di più per vere case a risparmio energetico prezzi leggermente più alti, e non pentirsene in futuro.

I criteri necessari ai fini della certificazione sono quattro:

-l’installazione di appositi sistemi di ventilazione,

-l’eliminazione dei ponti termici per assicurare un adeguato ricambio d’aria e quindi una migliore qualità

dell’aria stessa,

-il massimo sfruttamento possibile della luce solare,

-la riduzione dell’inquinamento acustico.

Il co

ndominio ecosostenibile si trova in Gebhartstrasse, località da cui prende anche il nome, ed è opera dello studio di progettazione Halle 58 Architects. Precedentemente la struttura era un vecchio garage per auto, oggi è invece una delle strutture abitative dal design più moderno e dalle incredibili caratteristiche eco-friendly. Gebhartstrasse ha una singolare forma a barca, dovuta alle dimensioni dell’appezzamento. Il team di progettisti hanno cercato di porre la struttura portante il più possibile vicino al perimetro esterno, creando un ampio spazio interno degli appartamenti, sulla scia dei così glamour loft newyorkesi.

Il condominio è come una gigantesca casa in legno abitabile. Realizzato utilizzando il legno locale, il condominio green è composto da 3 appartamenti, ai quali si accede da una scala in cemento, che controventa anche la struttura.

Le pareti perimetrali sono schermate in parte da frangisole in legno, i tamponamenti sono invece in pannelli di cemento Duripanel. Il lato sud-ovest è dotato di ampissime vetrate che permettono alla struttura architettonica di sfruttare al massimo la luce del sole.

Sul tetto sono stati installati numerose unità di pannelli fotovoltaici, ma è presente anche un sistema di riscaldamento centralizzato a pellet, nel seminterrato.

Nel 2010 gli edifici certificati Minergie in Svizzera sono più di 19.000, numero che continua a crescere notevolmente giorno dopo giorno, mese dopo mese. Statistiche positive per cui essere ottimisti, anche se ovviamente la strada verso un futuro di rispetto per l’ambiente è ancora lunga. Di certo la Svizzera sta attuando una serie di politiche green atte ad incentivare la costruzione di strutture ecosostenibili.

#caseinlegno #prezzicaseprefabbricate #risparmioenergetico #caseprefabbricatesvizzera #caseecologiche #ecosostenibile

0 views