• Federico Naef

IL SISTEMA BLOCKHAUS SPIEGATO IN BREVE


Alcune tipologie di casa prefabbricata, come gli ottimi chalet in legno prefabbricati si distinguono senza dubbio per la eccellente stabilità, la resistenza e l' ottima coibentazione della struttura. La struttura delle soluzioni abitative in legno realizzate con il sistema blockhaus è eccellente e fornisce una meravigliosa efficienza energetica, basando le sue caratteristiche principali su uno dei più antico metodi di costruzione. La parete con sistema Blockhaus si basa sulla sovrapposizione tra travi bisellate in legno lamellare o massello in base alle specifiche esigenze funzionali o spaziali del progetto, con un doppio incastro maschio/femmina. Le travi vengono poi fissate tra di loro grazie a interessanti sistemi di incastri reciproci alle estremità per ciascun giro di tavole. Gli chalet in legno prefabbricati che adottano il sistema blockhaus impiegano una struttura delle pareti ad incastro con le travi che risulta solida e autoportante. Le travi di questi particolari chalet prefabbricati in legno prezzi sono accuratamente sovrapposte orizzontalmente, formando così le pareti. Negli angoli si procede poi all’intaglio e al conseguente incastro reciproco. Lungo la linea di contatto delle travi si passa poi alla fresatura di un incastro al fine di aumentare la tenuta specifica. Le travi di questi particolari chalet prefabbricati in legno prezzi in una parete sono quindi utilizzate sia come travi portanti che di chiusura. Nelle casette blockhaus non vengono quindi utilizzati viti per collegare e fissare le travi bensì cavicchi di legno duro.

Le casette blockhaus impiegano solitamente travi in legno massiccio o in legno lamellare.

Il sistema blockhaus fonda la sua efficienza sulla razionalità e semplicità della struttura, permettendo una notevole riduzione dei tempi di costruzione, garantendo alti livelli di isolamento termo- acustico, solidità strutturale, lunga durata. Le pareti divisorie sono costruite con il sistema Blockhaus che permette la realizzazione di edifici alti anche 4-5 piani. La costruzione ad incastro permette una notevole risposta ai pericoli sismici.

Il legno, da buon isolante termico permette il raggiungimento di ottimi valori di coibentazione e di accumulo di energia, rendendo tale sistema di costruzione l’ideale sia in climi estremamente freddi che in temperature torride.

Spesso nella fase progettuale si pone l’accento sui desideri funzionali e spaziali del cliente, cercando di attuare la massima personalizzazione possibile al fine di incontrare nel miglior modo possibile le esigenze del caso specifico.

Il sistema Blockhaus garantisce un’eccellente isolamento termo-acustico e correlati valori di compensazione termica e umidità.

Se ben progettate, le blockhaus possono ottenere certificazioni energetiche di casa ecologica ad alto risparmio energetico, le blockhaus prezzi davvero interessanti soprattutto in termini di risparmi in bolletta. La struttura e la coibentazione riesce infatti a mantenere l’ideale status termico interno e il livello ideale di umidità e traspirabilità. Infatti le blockhaus prezzi non esattamente modici, ma da considerare nell’ottica di grandi risparmi sulle bollette che possono ridursi anche del 70%.

#caseinlegno #caseprefabbricate #prezzicaseprefabbricate #caseecologiche #bioedilizia

0 views