• Federico Naef

CHALET PREFABBRICATE IN LEGNO


Spesso si tende ad associare il termine prefabbricato a bungalow da campeggio, a casette per attrezzi con pareti in cartongesso scadente, a strutture di lamiera prefabbricate erette per scopi industriali o di deposito e ancor peggio a case prefabbricate con prezzi medio-bassi ma qualità scadente. E spesso si associa il concetto di prefabbricato a soluzioni in linea di massima provvisorie, molto lontane dall’idea di stabilità e solidità proprie delle vere case prefabbricate con prezzi di ogni genere.

Ad esempio, gli chalet prefabbricate in legno o le soluzioni prefabbricate utilizzando la moderna tecnologia blockhaus sono soluzioni abitative innovative, vere e proprie abitazioni dotate di ogni confort e incredibili vantaggi per chi decidere di viverci. Le chalet prefabbricate in legno hanno le pareti ad incastro ed autoportanti che permettono alle strutture in legno di fornire tutta la resistenza e solidità necessaria anche senza la presenza di alcun fissaggio al terreno. Inoltre le chalet in legno prefabbricate posso essere forniti di basamenti solidi, resistenti , come ad esempio una platea di cemento, o plinto, che garantiscono e permettono un eccellente appoggio, sicuro ed efficiente, dello stesso chalet in legno prefabbricate.

Le case prefabbricate chalet sono interessanti tipologie di casa prefabbricata, nota anche come tirolese. Questa ottima soluzione abitativa di casa prefabbricata viene è prodotta in molte zone della Confederazione Elvetica, in particolar modo nelle zone montane. La caratteristica principale è che il 90% dell’abitazione è precostruita in legno, ottimizzando quindi i tempi di costruzione grazie alla produzione in serie dei vari elementi e l’accuratezza delle rifiniture: infatti essendo la costruzione affidata a fabbriche esperte che svolgono il lavoro al chiuso si riesce a curare i dettagli con la massima attenzione e attenzione per ogni minimo particolare. Su questo tipo di costruzione ogni azienda tende ad applicare tecniche diverse di approccio alla produzione, posa e trasporto: ad esempio alcune ditte di costruzione affidano la coibentazione delle case prefabbricate chalet allo spessore delle pareti, che sono realizzate interamente in legno, altre invece ottimizzano la coibentazione delle loro chalet legno prefabbricati tramite lo spessore delle specifiche pareti coibentanti e isolanti vari. Altra interessante caratteristica degli chalet legno prefabbricati è la semplicità di montaggio e trasportabilità dei suoi componenti. D’altro canto, trattandosi di strutture per la maggior parte in legno, occorre sottolineare che ovviamente esse necessitano di una regolare manutenzione al fine di mantenere sempre alta la qualità di isolamento termo-acustico e il confort interno e strutturale.

Per quanto riguarda l’aspetto economico occorre precisare che non è possibile stabilire a priori quanto possa costare una casa prefabbricata. In Svizzera e in Ticino, a determinare il prezzo concorre infatti una vasta serie di fattori, tra cui ad esempio l’accessibilità al terreno. È infatti preponderante nella creazione del prezzo la possibilità di accedere al terreno con bilici, grosse gru, autobetumiere ecc.

Importante ricordare anche che il costo di ogni prefabbricato dipende dal numero di vani, abitabili e non, dalla presenza di finiture quali vasche da bagno tonde, idromassaggi e quant’altro.

#caseinlegno #caseprefabbricate #prezzicaseprefabbricate #svizzera #ticino

728 views