• Federico Naef

CASE BLOCKHAUS: PARTICOLARITA’


Le case blockhaus sono note anche come case a costruzione chalet in legno.

Le case legno blockhaus sono soluzioni abitativa che affondano le loro radici nei secoli, soprattutto nel nord Europa e nelle zone montane. Le case blockhaus sono abitazioni realizzate in legno e che basano il loro successo sulle straordinarie caratteristiche del legno, che garantisce specifiche ed elevate efficienze di salubrità, lunga durata e confort degli interni. La costruzione chalet in legno grazie alla caratteristica parete lignea perimetrale riesce a mantenere un ottimale microclima degli interni, asciutto e gradevole.

I primi rudimentali esempi di case legno blockhaus sono apparse agli albori della civiltà umana. L’uomo è sempre stato attratto dal legno e dal suo impiego nell’edilizia, è sempre stato cioè affascinato dalla naturalità e dalle incredibili proprietà di traspirabilità del materiale. Nel corso dei secoli le blockhaus case si sono evolute e modernizzate, coinvolgendo nuove e innovative tecnologie e metodologie di bioedilizia dei materiali, sfruttando il pieno potenziale del legno, inserendo nel pacchetto parete alti coefficienti di isolamento termo-acustico, investendo così nella qualità dell’efficienza energetica ma anche nell’estetica del design. Non solo design classico, tetti a spiovente e tradizionali pareti con legname a vista, non solo colorazioni tinta legno, si possono avere anche linee moderne, forme ricercate e design esclusivi in un qualsiasi colore si adatti ai vostri sogni.

Solitamente le pareti standard proposte dalle ditte costruttrici di blockhaus case hanno una trasmittanza termica pari a 0,28 W/m²K; e ottimizzano la performance isolante grazie all’efficienza del pacchetto tetto, che delinea alti livelli prestazionali e qualitativi.

La casa blockhaus è ecosostenibile, naturalmente traspirante e con eccellenti qualità di resa igienica degli ambienti. La casa blockhaus è un prodotto dal fascino unico, con confort abitativi da apprezzare a prescindere della metratura dei locali, e sicuramente non solo come soluzione abitativa, ma anche come casa delle vacanze, sede di amministrazioni, struttura pubblica.

Le blinde del tipo bilama o trilama conferiscono ottime performance di resistenza e stabilità, il fissagio al basamento tramite delle apposite staffe, consente l’analisi specifica di tutti gli elementi strutturali che vengono accuratamente studiati e realizzati per ogni loro singola struttura e funzione. L’involucro edilizio garantisce una coibentazione superiore a quanto richiesto per una classe energetica A in zona climatica F, infatti tutti gli elementi coibentanti della struttura superano ampliamente i requisiti di legge, con una media del 125%.

Prodotte su misura, le case blockhaus sono installabili ovunque e coinvolgono gli specifici elementi per modulare all’occorrenza la linea migliore da seguire,garantendo accessibilità a qualunque tipologia di terreno. La costruzione viene realizzata in una media di quattro o cinque mesi per proposte del tipo “chiavi in mano”.

#caseecologiche #ecosostenibile #caseinlegno #caseprefabbricate

0 views