• Federico Naef

CASA MINERGIE


Se siete alla ricerca di un preventivo casa prefabbricata per capire se la realizzazione di una casa prefabbricata rientra nell’ordine di grandezza del proprio budget, probabilmente vi siete imbattuti nel termine certificazione energetica. Di cosa si tratta?

La classificazione energetica degli edifici attribuisce alle varie tipologie di abitazione una classe, dalla più virtuosa energeticamente, e quindi economicamente, alla più dispendiosa, certificando l’efficienza energetica delle case prese in analisi. I preventivi case prefabbricate nella scelta dei vari elementi dovrebbero tenere fortemente in considerazione l’obiettivo di una certificazione energetica, soprattutto per tre motivi:

Una casa con certificazione energetica gode di interessanti sgravi fiscali e incentivi governativi

Una casa con certificazione energetica acquista valore nel tempo e può essere rivenduta con ottime quotazioni

Una casa con certificazione energetica è sicuramente una casa altamente efficiente dal punto di vista energetico e ridurrà notevolmente i costi dovuti alle forniture energetiche

Questi sono le ragioni principali per cui vale la pena approvare un preventivo casa prefabbricata leggermente più alto, ma che assicura una resa energetica migliore in termini di isolamento termo-acustico e riduzione dei consumi.

Spesso infatti a parità di tecniche costruttive, i preventivi case prefabbricate differiscono per lo più nella scelta dei materiali. Mai fidarsi di un materiale troppo scarso, rischierà di rovinare l’intero progetto. Un preventivo casa in legno troppo basso può infatti nascondere manchevolezze a livello strutturale o pessimi elementi di costituzione, una scelta da evitare ad ogni costo. Quanto può valere approvare un preventivo casa in legno economico ma che vi porterà poi a spendere cifre mostruose in bollette di luce e gas?

Una delle certificazioni più importanti e seguita è la Minergie. Le case minergie prefabbricate sono case che coniugano la loro essenza con i protocolli Minergie Eco e i vari gradi Minergie di efficienza energetica.

Le case minergie prefabbricate riescono a garantire comfort abitativo e risparmio energetico, collocandosi all’interno di una specifica classe energetica in base a quanto combustibile consumano all'anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.

La casa minergie fornisce utili strumenti informativi per il cliente garantendo un elevato grado di efficienza energetica, contribuendo a rivalutarne l’immagine specifica e accrescendo il valore di mercato. La casa minergie, a garanzia della sua attendibilità, deve essere valutata da esperti autorizzati Minergie o organismi terzi estranei alla proprietà, dei quale dovranno essere garantiti la qualificazione e l'indipendenza.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale la casa minergie si pone un duplice obiettivo: avere il minore impatto possibile sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di sfruttamento delle risorse rinnovabili, ed ottimizzare la qualità della vita interna globale, comfort termoigrometrico, acustico ed illuminotecnico e Indoor Air Quality.

I principali vantaggi di una casa minergie si possono così riassumere: 1. Eccellente Comfort

- termoigrometrico: temperatura ed umidità omogenee in ogni punto della casa e costantemente tarate in base alle condizioni bioclimatiche in essere per mantenere sempre il microclima ideale e il massimo benessere abitativo - acustico: caratteristiche costruttive e isolamento proteggono dalle fonti di rumore esterne e interne all’edificio - visivo: accurata progettazione illuminotecnica con attenzione all’uso della luce naturale che garantisce una migliore percezione del colore, del contrasto e in generale un maggior benessere

2. Risparmio Energetico continuativo, garantito dall’impiego di impiantistica ad alta efficienza energetica che sfrutta fonti rinnovabili e dal non uso di sistemi di condizionamento tradizionali, che consente di ammortizzare velocemente la maggior spesa iniziale e al contempo di difendersi dall’aumento del costo dei combustibili fossili. 3. Ottimo investimento economico determinato dal maggior valore di mercato associato al possesso della Certificazione Energetica.

4. Accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica, per il fotovoltaico, i certificati bianchi e la cogenerazione. 6. Adeguamento alle normative europee in materia di efficienza energetica per la riduzione delle emissioni di CO2.

#minergie #caseprefabbricateticino #risparmioenergetico

0 views