• Federico Naef

QUANTO COSTA UNA CASA DI LEGNO?


Quanto costa una casa di legno? Da cosa dipende il costo di una casa in legno?

Sicuramente se siete alla ricerca di case di legno vendita vi sarete posti questi quesiti molte volte, persi tra preventivi e annunci di affari e sconti astronomici sui vari siti internet. Il costo di una casa in legno è influenzato da vari fattori da cui non si può assolutamente prescindere se si desidera capire la fattibilità di tale realizzazione in relazione al proprio budget.

A volte, infatti navigando su internet si viene in possesso di notizie poco chiare e incomplete. Cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di rispondere, almeno in parte alla domanda quanto costa una casa di legno.

Ecco quindi alcuni elementi da tenere in considerazione prima di approcciarsi a preventivi vari.

  • Il progetto. Da dove iniziare se non dal progetto? Il progetto è il primo passo nel processo di costruzione di una casa. Ovviamente in questa fase è importante reperire la normativa vigente in materia di nuove costruzioni, sicuramente qualunque ditta costruttrice saprà indicarvi le norme e gli eventuali sgravi fiscali offerti dal Governo e dalle amministrazioni locali. Prima di perdere la testa dietro a favolose case di legno in vendita, occorre stabilire se il progetto che desiderate è davvero realizzabile sul terreno che avete a disposizione. Il modo migliore e rapido per avere in mano un progetto adeguato è scegliere un modello di casa standard dal catalogo. Solitamente sono attuabili piccole modifiche sui modelli standard. Tenete presente che di solito i progetti standard sono molto più economici di quelli personalizzati, riducendo di molto il complessivo costo casa di legno. Altra opzione è chiedere ad un architetto di disegnare un progetto su misura secondo le proprie specifiche necessità funzionali e spaziali, ovviamente questa alternativa comprende un maggior dispendio in tempo e denaro ma consente di progettare una soluzione abitativa che soddisfa in pieno le esigenze del singolo cliente basandosi sulle specifiche conformità del terreno. Suggerimento per ridurre il costo casa di legno: se si lavora con un architetto, sarebbe meglio avviare una collaborazione con il costruttore della casa al fine di allacciare opportuni rapporti e intese economiche.

  • Impianto di riscaldamento. L’impianto di riscaldamento casa è sicuramente una delle decisioni più importanti da prendere. Generalmente i fattori costi-benefici degli impianti di riscaldamento sono pianificati a lungo termine e per questo motivo è importante ponderare bene le proprie scelte. L’importante è capire che è un errore considerare solo il prezzo di costruzione dell’impianto, ma bisogna pensare anche all’importo delle bollette che arriveranno. Pesate che infatti il risparmio derivato dalla scelta di un impianto di riscaldamento economico potrebbe esaurirsi del tutto in pochi anni a causa delle bollette salate.

  • Le Fondazioni. Elemento essenziale della casa, devono essere scelte sia in base al peso della casa, che degli elementi specifici del terreno. Importante pensare anche al basamento che deve essere una copertura resistente alle intemperie.

  • Scegliere le pareti. I tipi di legno per le case sono categorizzabili in case a tronchi rotondi e case a tronchi squadrati. Fondamentale è scegliere il tipo di pareti e la soluzione tecnica più idonea. Le case di legno da legno lamellare sono generalmente più costose di quelle di legno massiccio più solide in termini di stabilità e sono praticamente esenti da quelle spaccature derivate dall’asciugatura del legno, caratteristiche invece dei tronchi massicci.

  • Porte e finestre. E’ fondamentale scegliere le finestre e porte esterne delle esigenze energetiche e aspettative di scopo della casa e della classe energetica desiderata. In termini di materiali, di solito la scelta è tra serramenti in PVC e serramenti in legno-alluminio, il costo di porte e finestre è influenzato anche dalle finiture seleziona teda eventuali stipiti, maniglie, serrature e altri dettagli compresi in un prodotto pienamente completo.

La vendita case di legno in Svizzera e in Ticino è un processo lungo e complesso su cui soffermarsi prima di prendere decisioni di cui poi vi potreste pentire. La vendita case in legno e, ovviamente, l’acquisto è la decisione sul luogo dove passare i momenti della vostra quotidianità, una scelta che necessità informazioni accurate e tempo per essere presa.

#caseinlegno #prezzicaseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino

44 views