• Federico Naef

COSTRUZIONI PREFABBRICATE IN LEGNO


In Germania le costruzioni prefabbricate in legno stanno avendo enorme successo, in parte per la grande tradizione tedesca dell’edilizia in legno, in parte perché le case prefabbricate tedesche prezzi che coniugano perfettamente confort dell’abitazione, alte prestazioni energetiche e soluzioni di costi che si ripagano da soli in pochi anni. Le case prefabbricate tedesche sono modelli di alta efficienza energetica e dal design moderno ma solido, che poggia su stabili radici di una puntuale e qualitativamente ineccepibile tradizione di costruzioni in legno.

Ma il successo delle costruzioni prefabbricate in legno si estende anche al di fuori dei confini tedeschi, coinvolgendo Paesi in cui la tradizione del legno è ormai radicata da secoli, come la Svezia e la Norvegia, e Paesi dove case legno e pietra non sempre hanno convissuto, ma dove invece si è sempre preferito il laterocemento per le proprie soluzioni abitative, relegando cioè i tre elementi di case legno e pietra in emisferi ben divisi. Al giorno d’oggi infatti le costruzioni prefabbricate in legno hanno ormai conquistato i mercati Italiani, Francesi, Spagnoli ecc. In molti, sulla scia, delle ormai consolidate esperienze svizzere, finlandesi, islandesi hanno optato per magnifiche costruzioni prefabbricate in legno.

Listino prezzi case prefabbricate in legno: Pianificare economicamente la costruzione della propria abitazione è sicuramente un passo fondamentale per capirne fino in fondo la fattibilità di realizzazione. Ed ecco quindi che in molti si lanciano nella ricerca selvaggia del listino prezzi case prefabbricate in legno più vantaggioso. Calma.

Quanto costa ville bioedilizia?

Quanto costa una casa prefabbricata in legno?

Quanto costa una costruzione in legno?

Le case prefabbricate in legno hanno l’interessante vantaggio, uno tra i tanti, di poter controllare la quasi totalità della spesa. Occorre tuttavia ricordare che vi è anche una lista di spese accessorie da considerare, al di là del costo della singola struttura vera e propria, il cui peso sui costi finali delle case prefabbricate incide di circa il 30%.

Quali sono queste spese accessorie nello specifico?

  • Impresa di costruzioni. Oltre alla posa della struttura in legno, occorrerà effettuare lavori di sistemazione degli spazi esterni, fondazioni, scavi e tracce.

  • Spese Tecniche. Prima di poter dare il via ai lavori veri e propri occorrerà far realizzare da periti esperti un progetto da presentare alle autorità locali competenti per ottenere la concessione edilizia.

  • Oneri Locali. A seconda del cantone in cui si desidera costruire la struttura prefabbricata ci sarà bisogno di adempire a determinati oneri di tassazione.

  • Allacciamenti per forniture varie. Ovviamente occorre includere nel preventivo le spese per allacciare i propri impianti alle reti di acqua, telefono, elettricità, fognature, gas ecc.

  • Imprevisti. E’ sempre bene tenere un margine economico per le possibili sviste inaspettate. Infatti qualche piccola svista è sempre da prevedere. A tal fine sarà bene effettuare un piccolo ritocco verso l’alto del prezzo della casa in legno.

Risulta chiaro quindi il motivo per cui è essenziale procedere con la dovuta calma e accuratezza alla corretta pianificazione della costruzione della propria abitazione prefabbricata, al fine di ottenere un preciso e dettagliato controllo della spesa ed evitare spiacevoli inaspettate sorprese, nonché un drammatico sovraccarico del costo della rata mutuo o anche drastici ridimensionamenti e modifiche sulla qualità di realizzazione del progetto durante i lavori.

#caseprefabbricate #caseinlegno #prezzicaseprefabbricate #bioedilizia

333 views