• Federico Naef

CERCO CASE IN LEGNO AIUTO


Il mercato delle case prefabbricate in Italia è in rapida crescita, soprattutto nel Nord del Paese, sulla scia del resto d’Europa, sempre più famiglie decidono di affidare le loro esistenze al caldo comfort di vari

modelli di case prefabbricate.

Le strutture legno si stanno infatti rivelando un ottimo acquisto e un’eccellente soluzione abitativa. Il legno è un materiale dal peso specifico molto leggero ed è uno dei materiali più facilmente lavorabili e trasportabili, con grande solidità strutturale, e con notevoli proprietà isolanti e termo-acustiche. Utilizzato fin dagli albori della civiltà per costruire tetti, solai, pavimentazioni, il legno si sta rapidamente diffondendo in interi sistemi costruttivi, con ottimi profitti per le ditte che offrono interessanti soluzioni di modelli di case prefabbricate e notevoli soddisfazione della clientela.

In Ticino e Svizzera circa le proposte di prefabbricati si rifanno molto alla tradizione consolidata delle case in legno austriache e svizzere, e anche localmente sono presenti alcuni mastri falegnami e ditte moderne di edilizia in legno in Ticino che traggono le loro proposte attuali da tradizioni antiche e passione per questo materiale dalle straordinarie proprietà. La differenza principale con le case in legno austriache e svizzere è il design esterno, che pur essendo simile in alcune forme spioventi e strutture verticali, resta pur sempre influenzato dalle correnti italiane.

Le case prefabbricate in Italia hanno strutture legno che riescono ad ottimizzare perfettamente i consumi energetici, producendo interessanti vantaggi economici con risparmi fino al 70% in bolletta.

Le case prefabbricate in legno infatti consumano pochissimo per via delle ottime soluzioni di isolamento termo-acustico che adottano, il vero obiettivo dei prefabbricati è raggiungere lo status di casa a bilancio zero ed efficiente dal punto vista energetico.

Cerco case in legno: da dove iniziare? Se state traslocando o dovete andare a vivere da soli per la prima volta, potreste prendere in considerazione l’idea di optare per una casa prefabbricata in legno.

Cerco case in legno: che vantaggi hanno?

  • Le case in legno sono vere e proprie case antisismiche. Il legno ha infatti notevoli proprietà elastiche che reagiscono molto bene alle scosse telluriche e ai pericoli sismici. Non a caso, alcune tra le più famose case di legno al mondo sono quelle giapponesi, e, come è noto, il Giappone è una delle terre tristemente più soggetta a terremoti.

  • Una casa di legno ben progettata e che rispetta gli eco canoni della bioedilizia riesce ad ottenere un eccellente livello di isolamento termo-acustico, che permette di mantenere l’ideale temperatura degli interni, evitando di dover sborsare cifre astronomiche per bollette di luce e gas.

  • Alcuni legnami, come l’abete rosso, sono repellenti naturali contro gli insetti xilofagi e l’attacco di muffe e funghi, garantendo alti standard igienici e salubri degli ambienti interni.

  • Il legno è un materiale al 100% naturale e non è tossico per l’essere umano.

  • Il legno, se proveniente da piantagioni controllate è un materiale che continua a vivere dopo il taglio, rinnovandosi continuamente in un ciclo continuo.

  • Il legno è traspirante e permette un’areazione naturale e ottimale, evitando umidità eccessiva e conseguenti pericoli igienici, estetici e strutturali dovuti alla muffa.

Insomma l’opzione di una casa prefabbricata in legno è sicuramente una valida alternativa alla muratura in mattone, una soluzione abitativa ecologica, salubre e vantaggiosa sotto molti, interessanti punti di vista.

#caseinlegno #caseprefabbricate #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #svizzera #ticino

44 views