• Federico Naef

EDILIZIA SOCIALE – SOCIAL HOUSING


Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più di frequente di social housing ed edilizia sociale. E il futuro dell’edilizia sociale sostenibile è legata al legno e ai suoi impieghi nelle tecniche di costruzione case in legno.

Anche se la crescita demografica europea non è delle migliorie, la richiesta attuale di abitazioni nelle grandi città, cresce sempre più, coinvolgendo ampie fasce di popolazione e coinvolgendo ovviamente anche il mondo sempre più apprezzato delle costruzioni di case in legno. Proprio le costruzioni di case in legno e le nuove tecniche di costruzione case in legno danno l’opportunità di trasformare quello che fin ora è stato un problema in un’opportunità di innovazione edilizia, fornendo reali possibilità di innovazione in un mondo dominato dalla scarsa efficienza energetica e dal mondo obsoleto del laterocemento. Anche il Social Housing può quindi esser visto come risposta ad una domanda sociale e una preziosa occasione di riqualificazione urbana delle aree più critiche e difficili. Quartieri moderni, vivibili, salubri, sicuri e sostenibili in termini di salvaguardia ambientale ed energetica. Le costruzioni in legno lamellare si inseriscono in questo paradigma con facilità ed alti rendimenti di ogni sorta. Le costruzioni in legno lamellare coinvolgono infatti la certezza di tempi di realizzazione veloci, con scadenze fissate e quindi rispettate, la volontà di costruire con criteri eco-friendly in termini di eco-sostenibilità e certificazione energetica degli edifici. Ma anche le costruzioni in legno fai-da-te e i prefabbricati in genere permettono di adattare ogni singolo progetto alle specificità ambientali e territoriali intrinseche alla zona prescelta per la costruzione. . Integrazione ambientale e sociale sono nell’ottica delle costruzioni in legno fai-da-te due facce di una stessa medaglia.Elevati standard qualitativi e prestazionali: senza tralasciare importanti risultati di costi contenuti. Alcuni elementi da ricordare:

  • rapidità di realizzazione,

  • personalizzazione del progetto adeguato al vostro stile ed alle vostre esigenze,

  • utilizzo di legno certificato e materiali biocompatibili,

  • ridotti costi di utilizzo e gestione,

  • elevati standard di sicurezza antisismica,

  • garanzia di certificazione dei livelli energetici prestazionali desiderati,

Nel Social housing all’interno degli edifici è tutto pensato nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico: produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento, climatizzazione ottenuti tramite un impianto di trigenerazione, producendo energia elettrica e consentendo di recuperarla e riutilizzarla per impianti termici.

: Chiedere un parere e un preventivo costruzione casa aiuterà senza dubbio a farsi un’idea precisa della fattibilità del proprio progetto o di quel che si aveva in mente.

#caseinlegno #risparmioenergetico #caseprefabbricate

30 views