• Federico Naef

SOLUZIONI DI IMPIANTI


Costruire case prefabbricate mette i costruttori e, ovviamente, i clienti e acquirenti di case prefabbricate in legno di fronte a difficili scelte in fatto di soluzioni impiantistiche.

Cerchiamo in questo articolo di fare un po’ di chiarezza per chi si appresta a costruire case prefabbricata ed ha bisogno di farsi un’idea circa le varie proposte del mercato.

Pompa di calore e fotovoltaico

La pompa di calore fornisce un servizio climatico decisamente complete, è infatti in grado di coprire il fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e e il raffreddamento dei mesi estivi. La pompa di calore funziona sottraendo calore all’ambiente esterno e immettendolo negli ambienti interni. Molte ditte che agiscono nel mercato del costruire casa prefabbricata suggeriscono questo sistema per via della sua ormai testata affidabilità ed alta prestazione ed efficienza energetica. Bisogna però menzionare un dettaglio importante: la pompa di calore è alimentata ad elettricità. L’Inverter servirà per temperatura calda/fredda, ma non per l’acqua calda sanitaria che, con le pompe di calore, può essere gestita con degli accumuli.

Caldaia a condensazione e solare termico

La caldaia a condensazione impiega combustibile fossile per il riscaldamento e produzione di acqua calda. Molti esperti del settore del costruire casa prefabbricata la ritengono una soluzione ideale per i climi particolarmente freddi. Il rendimento di queste caldaie è ben superiore alla caldaie tradizionali, perché viene sfruttato tutto il calore prodotto. Il vapore acqueo contenuto nei fumi, a contatto con l’acqua di ritorno, relativamente fredda rispetto alle temperature dei fumi, condensa generando calore e preriscaldare l’acqua di ritorno in caldaia. Tale tipologia di caldaia arriva a fornire rendimenti pari e superiori al 104-106% rispetto all’80-85% di quello delle caldaie tradizionali.

Ricambio d’aria – Ventilazione Meccanica Controllata

Un sistema per il rinnovo e la purificazione dell’aria. Butta fuori l’aria viziata dall’abitazione e filtra l’aria esterna in entrata, umidificandola o deumidificandola, portandola alla temperatura richiesta. E’ una soluzione che fornisce aria fresca garantita e pulita. Si arriva all’eliminazione del 95% di polveri, fumi, virus, batteri.

Domotica

La nuova frontiera dell’innovazione in campo di impianti elettrici, semplifica la vita di tutti i giorni e coniuga risparmio energetico e alto comfort dell’abitare. Avere il pieno comando di aperture, serrande, tende. Gestire comodamente l’impianto di irrigazione del giardino, il sistema di riscaldamento, il sistema di sicurezza dell’abitazione e ogni altro sistema tecnologico della costruzione.

La domotica permette una visualizzazione completa di tutti i consumi e della produzione di energia ed acqua calda, al fine di ridurre al massimo gli sprechi e ottimizzare le performance propri e dei fabbisogni energetici.

Casa di legno prezzo dipende da vari fattori. Il prezzo della casa di legno non può ovviamente prescindere dalla considerazione generale di tutti i sistemi di impiantistica con cui si vuole equipaggiare la propria casa di legno prezzo.

Casa di legno prezzi: I prezzi sono di varia natura, dalle soluzioni più economiche ma comunque efficienti, a veri e propri impianti ultramoderni con prestazioni di alta autonomia energetica per una vera casa di legno prezzi che sia ecosostenibile fino in fono.

Prezzi di case in legno: I prezzi di case in legno formano una sorta di complesso puzzle nel mondo del costruire casa in legno, un mondo complesso a cui approcciarsi con le idee chiare sul proprio budget e sul livello di efficienza energetica che si vuole raggiungere.

#caseinlegno #casaprefabbricata #caseprefabbricate

13 views