• Federico Naef

COSTRUIRE CASA IN LEGNO


Chiunque si appresti a costruire casa in legno sa che le specifiche caratteristiche del legno sono l’ideale per ottenere una casa che sia:

  • Solida

  • Antisismica

  • Igienica

  • Naturale al 100%

Il legno è un materiale che esiste da secoli nel panorama edilizio del costruire casa in legno, è naturale al 100% e rinnovabile, ad alto risparmio energetico e con ineccepibili caratteristiche tecniche. Nonostante il suo utilizzo sia stato surclassato negli anni da altre tipologie di prodotti come l’acciaio ed il calcestruzzo armato, si è assistito negli ultimi anni ad un recupero e ad un reinventarsi tecniche costruttive che impiegano il legno.

La sempre maggiore coscienza green e le politiche eco-friendly adottate da molte ditte che forniscono servizi che ruotano intorno al costruire una casa in legno portano gli esperti del settore a preferire materiali con cicli produttivi maggiormente sostenibili per costruire una casa in legno.

Costruire casa in legno prezzi. Nel Sud Europeo il forte peso specifico delle industrie all’interno del settore edile non conduce ad una facile e repentina riconversione,; il passato tecnico-culturale in materia di costruzioni ha una forte influenza sulle decisioni di architetti e ingegneri, i quali molto spesso scelgono in maniera automatica il calcestruzzo per costruire casa in legno prezzi, senza valutare possibili alternative. Spesso gli stessi clienti che si affacciano sul mondo del costruire casa di legno tendono a considerare il calcestruzzo come vera possibilità, ritenendolo un materiale più duraturo e migliore per prestazioni fornite. Errore. Costruire casa di legno è sicuramente una scelta più economica e altrettanto, se non più, duratura rispetto alla scelta del laterocemento. Analizzando le percentuali relative alle costruzioni nella Svizzera e in Ticino ci si rende subito conto che i dati parlano da soli. Le previsioni sul futuro sviluppo di questo prodotto sono ottimiste: si auspica un aumento relativo del 50% entro il 2015, e considerando la tendente decrescita che ha subito tutto il settore delle costruzioni negli ultimi anni, caratterizzati da una crisi colossale del mattone e non solo, un simile incremento rappresenterebbe un ottimo traguardo. Senza poi contare i dati secondo i cui nel nord Europa coloro che decidono di costruire una casa di legno sono circa il 70% di coloro che decidono di costruire una nuova abitazione, arrivando fino al 90% negli USA. Costruire una casa di legno è una scelta economica, un trend in crescita e che implica indiscutibili vantaggi economici.

#caseinlegno #prezzicaseprefabbricate #ecosostenibile #svizzera #ticino #risparmioenergetico

18 views