• Federico Naef

IL MERCATO DELLE CASE PREFABBRICATE MODERNE TICINO


L’andamento del mercato immobiliare svizzero è decisamente positivo, nell’ultimo decennio a parte una contrazione nel 2009, dando vita ad un trend ottimista nella compravendita immobiliare che ha dato una scossa positiva anche all’andamento della Banca Nazionale Svizzera.

La Banca di Stato del Canton Ticino ha inoltre recentemente divulgato un rapporto dettagliato realizzato dalla Cifi Sa, Centro d informazione e formazione immobiliare, circa l’andamento dei prezzi di case e appartamenti nel Canton Ticino dal 1998 a oggi, visto nei termini di specifici indici immobiliari noti come Caex e Apex.

Le case prefabbricate moderne in Ticino vivono un doppio successo: da una parte vi è il boom generale dell’industria immobiliare svizzera, e dall’altra c’è il trend in rapida diffusione delle case prefabbricate come genere, che stanno velocemente formando un’alternativa sempre più adottata all’edilizia convenzionale e al mercato del mattone. Le case prefabbricate moderne sono infatti:

  • Ecologiche

  • Antisismiche

  • A bassa spesa energetica

  • Idonee a sgravi fiscali

  • Salubri e igieniche

Case in legno progetti: Sempre più persone si stanno infatti avvicinando a questo mondo, a questo nuovo modo di abitare, più sano, più ecologico e più vantaggioso. Le case in legno progetti che includono notevoli ed efficaci piani di ottimizzazione energetica, che riescono a tagliare anche del 70% i costi per la fornitura energetica delle abitazioni.

Secondo uno studio ad opera di Credit Suisse a incrementare la vendita di case prefabbricate progetti in Ticino, soprattutto negli agglomerati urbani di Mendrisio e Lugano, è stato soprattutto il fenomeno dell’immigrazione e del desiderio di molti businessman stranieri di investire in Ticino. Sono in molti infatti gli investitori non-svizzeri che trasferiscono aziende ed abitazioni nella Confederazione Elvetica, soprattutto grazie alle favorevoli leggi economiche e alla stabilità fiscale svizzera. Infatti il mercato delle case prefabbricate progetti sta riscuotendo un enorme successo, da trend in continua ascesa si sta imponendo sul panorama internazionale in posizione predominante.

Sempre secondo Credit Suisse, l’area luganese sarebbe il decimo mercato svizzero nel settore degli uffici, con una superficie pari a 1,128 milioni di metri quadri.

Case ecologiche prefabbricate prezzi, Gli acquirenti esteri considerano il Ticino non solo come potenziale luogo d’interesse per l’acquisto di immobili a uso abitativo, il Ticino è infatti la meta di molti investitori provenienti da tutto il mondo che ambiscono a trasferire la propria attività in terra Elvetica per via della chiarezza legislativa, la stabilità economica e la consolidata economia di mercato.

Case prefabbricate ecologiche prezzi: I prezzi dei prefabbricati ecologici che rientrano nell’ottica della politica di efficienza energetica sposata dal governo, sono competitivi e si impongono sui prezzi del mattoni soprattutto per due interessanti fattori da considerare:

  • Il valore della casa prefabbricata cresce sul lungo termine

  • Il costo iniziale si ripaga da solo grazie al risparmio in bolletta dei costi energetici

L’industria della moda ad esempio ha trovato nel territorio ticinese un ottimo punto di produzione e d’irradiazione commerciale e finanziaria globale. Ermenegildo Zegna, Gucci, Hugo Boss, North Face, Abercrombie & Fitch sono solo alcuni dei nomi che hanno legato il loro successo alla Svizzera.

La snellezza burocratica e normativa senza pari in Europa, l’eccellenza della logistica, dei servizi e delle strutture finanziarie e bancarie gli incentivi all’impresa, la burocrazia dal volto umano, la stabilità sociopolitica e competitività fiscale rispetto all’Europa della crisi economica: sono queste le carte vincenti che spingono gli industriali stranieri a investire in Ticino e nei cantoni elvetici.

Legislazione liberale, burocrazia facile e imposizione fiscale lontana dal modello inefficiente e paradossale di molti stati europei.

Ed ecco che quindi questo mercato in rapido sviluppo permette di offrire alle case ecologiche prefabbricate prezzi competitivi e allettanti, in virtù della grande domanda e grande offerta di immobili, e soprattutto delle eccellenti caratteristiche specifiche delle case prefabbricate.

Il successo degli organi fiscali svizzeri sta tangibilmente permettendo di proporre alle case prefabbricate ecologiche prezzi vantaggiosi sia per i clienti che per le ditte, il tutto in una visione d’insieme eco-friendly e di vantaggi economici.

#casemoderne #caseprefabbricateticino #ticino #caseprefabbricate

107 views