• Federico Naef

COSTO CASE PREFABBRICATE IN LEGNO TICINO


Un italiano che non sia residente in territorio svizzero può comunque acquistare un immobile?

Che genere di proprietà immobiliare può acquistare?

La legge svizzera consente agli stranieri che non hanno residenza di comprare una casa in Svizzera, ma solo in aree prestabilite e a determinate fasce di acquirenti stranieri.

Il mercato degli immobili svizzeri, in particolare nel Ticino si divide in appartamenti e case indipendenti, che in Svizzera sono solitamente denominate “ville”. Le Ville ovviamente costano di più rispetto agli appartamenti, e il prezzo, come in ogni altro mercato immobiliare, dipende, oltre che dalla metratura, dalla zona. Bisogna infatti considerare alcuni fattori fondamentali quali:

  • Distanza dal centro storico

  • Sviluppo urbano della zone

  • Presenza di servizi e negozi

  • Illuminazione

  • Condizione dei collegamenti stradali

In Svizzera gli appartamenti sono indicati come PPE o Propriété Par Etage, acquistando un PPE e si diventa quindi proprietari dell’alloggio e di un quota delle parti comuni degli edifici. Ne consegue che le tasse dovute sono inerenti alle spese condominiali, alla manutenzione dell’edificio e dei suoi accessori.

Quanto costa una casa prefabbricata in legno?

Per un monolocale in muratura il prezzo parte dai 100.000 franchi svizzeri, se invece parliamo di un PPE trilocale con una bella vista, il tutto costerà all’incirca 400.000 franchi svizzeri. Nelle zone migliori si arriva a superare un milione di franchi. Chi è alla ricerca di una nuova costruzione può prendere in considerazione l’idea moderna e efficiente di una soluzione abitativa prefabbricata. Quanto costa una casa prefabbricata in legno? Il costo casa prefabbricata in legno non è quantificabile così su due piedi, occorre avere accesso a dati propri di ogni progetto, come:

  • Metratura

  • Pendenza del terreno

  • Materiali

  • Impianti

Il costo casa prefabbricata in legno deve infatti rispondere a varie domande specifiche e considera ogni casa un progetto singolo su cui lavorare esclusivamente.

Certe case prefabbricate legno costi sicuramento meno di una casa eseguita tradizionale. Alcune soluzione prefabbricate in legno possono usufruire di agevolazioni fiscali, sgravi fiscali e mutui a tassi ribassati se sono provviste di certificazioni energetiche di qualità come le Minergie. Ecco quindi che le politiche green del governo e dei singoli cantoni offrono di proporre alle case prefabbricate legno costi più che sostenibili dai singoli acquirenti, da inquadrare in un ottica di risarcimento a mezzo fiscale e di riduzione dei consumi energetici.

Costi case in legno prefabbricate, bisogna poi considerare che tali costi case in legno prefabbricate sono il prezzo da pagare per un vero e proprio investimento. Si può comprare una casa in Svizzera e poi affittarla? Certo! L’affitto di una casa in Svizzera è veramente un buon investimento se si considera che il canone d’affitto di un semplice PPE da 3 locali non in centro costa mediamente sui 1.400 franchi al mese escluse le spese condominiali.

Paesaggi fantastici, infrastrutture invidiabili, un elevato tenore di vita e stabilità economica.

Case in legno costi. Insomma le tipologie di casa sono davvero tantissime e i prezzi lo sono altrettanto. E con sgravi, incentivi e politiche a sostegno della casa prefabbricata ad alta efficienza energetica, le case in legno costi più che sostenibili.

#caseprefabbricateticino #ticino #caseinlegno #casaprefabbricata #svizzera

0 views