• Federico Naef

PICCOLA GUIDA ALLA COSTRUZIONE CASE LEGNO SVIZZERA


La costruzione case in legno prefabbricate oltre all’aspetto relativo alle metodologie di costruzione vere e proprie coinvolge una serie di fattori fiscali di cui il cliente è spesso ignaro o di cui ha una conoscenza abbastanza lacunosa e poco dettagliata.

Con questa piccola guida si cercherà di chiarire in modo schematico e più chiaramente possibile il panorama fiscale che riguarda la costruzione di case in legno prefabbricate. A quali forme di tassazione si va incontro comprando una casa in Svizzera? Le costruzioni case in legno infatti, essendo abitazioni a tutti gli effetti, devono sottostare alle normative specifiche immobiliari.

Territorio ideale per costruzioni case in legno, la Svizzera e il Canton Ticino sono da sempre sensibili alle politiche ecosostenibili nel settore dell’edilizia e nelle scelte green di bioarchitettura. Di seguite troverete le indicazioni sulle imposte indirette vigenti in Svizzera.

Negli ultimi anni inoltre molti investitori stranieri, italiani e austriaci soprattutto hanno prestato attenzione al mercato immobiliare Svizzero, soprattutto del settore edile del Canton Ticino. Le motivazioni principali per questa diffusione del mercato edile svizzero si possono così riassumere:

-incertezza sull’evoluzione della odierna crisi finanziaria, soprattutto nel mercato Italiano

-la bellezza mozzafiato e la natura del Ticino

-la comoda e strategica posizione geografica e i relativi facili quanto rapidi spostamenti per tutte le principali capitali europee

-la stabilità economica, politica e sociale della Confederazione Elvetica

-l’alta qualità della vita

-la forte coscienza civica della popolazione svizzera

-la svizzera è un paese vivibile, pulito e rispettoso delle proprie normative

-Il basso tasso di criminalità

-un sistema fiscale stabile e puntuale

Last but not least quindi il sistema fiscale stabile e puntuale è un aspetto fondamentale da considerare nell’acquisto e nella costruzione case in legno in Ticino.

Prima di passare alla vera e propria progettazione della costruzione case in legno bisogna innanzitutto premettere che le normative fiscali Svizzere possono variare nei vari Cantoni di riferimento.

Le Imposte indirette per la costruzione case legno Ticino.

Le leggi della Confederazione Elvetica regolanti il mercato immobiliare prevedono aliquote decrescenti a seconda dell’arco temporale in cui si mantiene il possesso dell’immobile prima di rivenderlo. Questo dettaglio non incide sui prezzi della costruzione case in legno, ma costituisce comunque un fattore che può essere considerato in due opposti modi:

-Favorevole, in quanto aumenta intrinsecamente il valore stesse dell’immobile

-Negativo, perché può essere un deterrente per l’attività speculativa

Ad esempio, nel caso in cui si voglia rivendere un immobile utilizzato privatamente, si realizzerà un utile di capitale non soggetto all’imposta federale diretta ma soggetto ad imposta nel Cantone competente. Nello specifico l’utile immobiliare consiste nella differenza tra il prezzo di vendita e i iniziali costi di investimento. Ne consegue che se l’acquisto è stato effettuato molti anni prima, ovviamente tenendo presente che le procedure variano da cantone a cantone, può essere preso in considerazione il valore venale di molti anni prima.

Per quanto concerne successioni e donazioni, vige generalmente un regime di esenzioni fiscali in base al rapporto di parentela esistente in materia successoria. Il coniuge superstite è esonerato in tutti i Cantoni (ad eccezione del Cantone di Giura), mentre nel caso di eredi diretti che debbano subentrare nel possesso dell’immobile, essi sono esonerati in quasi tutti i Cantoni, escludendo Giura, Berna, Appenzello Interno, Grigioni, Vaud e Neuchatel.

Costruzioni case in legno prezzi: Alle singole normative vanno aggiunte una serie di possibili detrazioni fiscali sia Governative che dei singoli cantoni per gli immobili prefabbricati che ottengono certificazioni energetiche quali le Minergie. Ecco quindi che le costruzioni case in legno prezzi da considerare nell’ottica generale di una politica sensibile alla salvaguardia delle risorse energetiche

#svizzera #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #minergie #caseinlegno

74 views