• Federico Naef

GIARDINO E SPAZI ESTERNI DI UNA CASA PASSIVA


Una bella casa in legno lamellare non sempre indica una struttura abitativa, a volte può anche essere un ottimo luogo, ecosostenibile e qualitativamente ineccepibile dove trascorrere i propri momenti di relax.

Le belle giornate si avvicinano, la primavera è alle porte e con l’avanzare della bella stagione si ha sempre più voglia di passare del tempo all’aria aperta. Chi la fortuna di possedere un giardino può facilmente sistemarlo e arredarlo con mobili per esterni e strutture per il benessere, relax e divertimento di tutta la famiglia, ottenendo piacevoli risultati estetici e funzionali. Si possono acquistare numerose strutture prefabbricate per l'arredamento degli esterni, la chiave per ottenere un piccolo angolo di paradiso.

La casa passiva in legno spesso ha disposizione degli spazi esterni da sfruttare e dove ritagliarsi lo spazio per le proprie attività all’aperto. Spesso infatti, con il bel tempo e le giornate di sole, si ha proprio voglia di uscire dagli interni di case in legno e passare del tempo all’esterno, perché non farlo nel proprio giardino?

Il giardino può ospitare delle piccole strutture, case in pietra e legno dove bere un the in compagnia, invitare gli amici per un bbq o scambiare due chiacchere in famiglia. E i bambini? Possono giocare felici in splendide miniature di case in legno da sogno, dove sognare a occhi aperti e vivere mille avventure.

Pergole e pergolati

Numerosissime le varietà di pergole e pergolati. Di varie forme e dimensioni, dal design classico, rustico o moderno, con tetto a copertura integrale o a griglia, sono l’ideale per arredare con stile gli esterni.

In linea di massima, un giardino piccolo trarrà beneficio dai pergolati addossati, sul muro esterno della casa oppure su uno dei muri di recinzione, evitando così di riempire troppo gli spazi. Al contrario, se si ha a disposizione ampio spazio, so possono scegliere pergolati autoportanti, facilmente collocabili in ogni punto del giardino. Entrambi sono ottimi per far arrampicare e crescere di specie vegetali rampicanti, le quali abbracciando la struttura la integrano armoniosamente nella natura del giardino.

Porticati

Se dalle vostre parti piove spesso e volentieri, perché non realizzare dei porticati coprenti al di sopra dei sentieri pedonali sotto i quali poter passeggiare e chiacchierare anche durante la pioggia?

Gazebo

I gazebo prefabbricati sono strutture autoportanti per l'arredamento del giardino. Le strutture disponibili in commercio sono tantissime, ce ne è di tutti i gusti e prezzi, che variano a seconda del materiale, delle dimensioni, finiture. I gazebo aperti sono composti unicamente dalla struttura portante e copertura, sono disponibili in vari materiali quali legno, metallo, materie plastiche. I gazebo chiusi includono anche un rivestimento in vetro o stoffa, che fa del gazebo una sorta di stanza o dependance della casa.

Casette prefabbricate

Chi ha spazio a disposizione può arricchire il giardino collocando in giardino piccole casette prefabbricate, con struttura a telaio o tronchi a vista, piccole piacevoli camere da relax. Possono anche servire come depositi per gli attrezzi da lavoro o giardinaggio.

Casette per bambini

Alcune casette prefabbricate sono delle stanze-gioco in miniatura per bambini, che le adoreranno. Case in plastica o in legno, decorate e colorate, realizzate con struttura a pannelli, complete di ogni dettaglio come il pavimento prefabbricato, le porte e le finestrelle ecc. Sono anche dotate di perfetto isolamento termico.

#caseinlegno #ecosostenibile

22 views