• Federico Naef

CASE PREFABBRICATE, DOMANDE E RISPOSTE


Se avete iniziato ad informarvi da poco sulle case prefabbricate siete nel post giusto. Avrete una lunga serie di domande e dubbi a riguardo e di certo sarete pieni di giudizi contrastanti e idee confuse, tra amici di amici, pareri di parenti e forum su internet.

Una casa prefabbricata in legno è una vera casa in cui abitare?

Sì, certamente.

Che legno conviene utilizzare per costruire una casa prefabbricata in legno?

Per la costruzione di una casa prefabbricata in legno si impiegano legni come l'abete e il pino, tipologie di legno stabile e duraturo che ha anche il grande vantaggio di poter essere completamente recuperato e riutilizzato. Infatti un’abitazione prefabbricata può essere considerata completamente ecosostenibile e include elevate prestazioni termiche e meccaniche.

Che tipo di terreno devo acquistare?

Il terreno deve ovviamente essere edificabile: una casa prefabbricata in legno è una struttura abitativa a tutti gli effetti e deve soddisfare conseguentemente le normative vigenti in materia.

Quali autorizzazioni devo avere per realizzare una casa prefabbricata in legno?

Le case prefabbricate in legno sono soggette alle normative in vigore per le strutture abitative. I documenti e le autorizzazioni richiesti sono:

-concessione edilizia

-calcoli strutturali

-indagine sismica e geologica

-progettazione impiantistica

Chi si occupa della documentazione da presentare e del rilascio delle autorizzazioni per realizzare una casa prefabbricata in legno?

E’ bene rivolgersi ad un ingegnere, un geometra o un architetto, o direttamente ad una ditta di costruttori di case prefabbricate che hanno a che fare quotidianamente con il disbrigo pratiche e che saranno aggiornati anche in materia di detrazioni fiscali e sostegni economici governativi.

Quanto costa il montaggio di una casa prefabbricata in legno?

Mediamente il costo per il montaggio di una casa in legno prefabbricata si aggira intorno al 25% del prezzo della casa stessa. Ma dipende da compagnia a compagnia e da progetto a progetto.

Quanto tempo serve per costruire una casa prefabbricata in legno?

Il tempo di realizzazione di una casa prefabbricata in legno è variabile in base al singolo progetto, ma generalmente la costruzione di una casa prefabbricata di legno con dimensioni sui 100 mq varia dai 2 mesi e mezzo fino ai 5 mesi.

Che fondamenta sono realizzate nella casa prefabbricata in legno?

Ogni progetto avrà specifiche fondamenta, ma se si vuole generalizzare si possono racchiudere in tre grandi categorie:

-platea in cemento armato

-a vespaio

-a colonne

Nella casa prefabbricata in legno si può avere un camino e canna fumaria?

Sì, certamente, ma è un’opzione da considerare fin da subito nella stesura del progetto.

In cosa consiste la manutenzione di una casa prefabbricata in legno?

Una casa prefabbricata in legno non ha bisogno di numerosi interventi di manutenzione. Anche se sono caldamente consigliati alcuni interventi di manutenzione come la regolare riverniciatura delle pareti esterne ogni 5 anni.

E se il legno si rovina?

No. Il legno è un materiale organico che traspira perfettamente e, se ben trattato non è soggetto ai tarli.

Quanto costa costruire una casa prefabbricata in legno?

Il prezzo casa legno è variabile di progetto in progetto e varia a seconda di numerosi fattori. Generalmente comunque bisogna tenere in considerazione che le case legno prezzi spaziano da cifre abbastanza abbordabili a vere e proprie cifre astronomiche. Ma si può comunque affermare che ce ne è per tutte le tasche. Ovviamente bisogna ricordare che un alto prezzo case in legno equivale a prestazioni energetiche superiori e risparmi energetici altrettanto superiori. Una casa in legno prezzi inferiori avrà una resa termica inferiore, che non tenderà di certo all’autonomia energetica! Ecco perché non bisogna spaventarsi di fronte a prezzi un po’ alti delle case legno prezzo ma capire che è un vero e proprio investimento per il futuro.

Posso realizzare una casa prefabbricata in legno in un terreno agricolo?

No. Le case prefabbricate in legno sono delle vere e proprie abitazioni e devono essere realizzate su terreni edificabili.

Una casa prefabbricata in legno è a rischio incendi?

Le case in legno prefabbricate sono rischio incendio parimenti a ad una casa tradizionale in muratura.

Quanto dura una casa prefabbricata in legno?

Una casa prefabbricata in legno può durare fino a 70 anni.

E' possibile assicurare la casa prefabbricata in legno?

Sì, certo. Moltissime compagnie assicurative saranno liete di assicurare la vostra abitazione, proprio come nel caso di abitazioni in muratura e laterocemento. Il costo dell'assicurazione aumenta in base al valore del vostro immobile e in base alle assicurazioni richieste come l'incendio, il furto o la richiesta di assistanza tecnica.

Una casa prefabbricata in legno è davvero ecologica?

Le case prefabbricate in legno sono ecologiche al 100%. Sono infatti realizzate con un materiale completamente rinnovabile e i suoi componenti di realizzazione sono ignifughi.

#caseinlegno #caseprefabbricate #prezzicaseprefabbricate

0 views