• Federico Naef

CASA IN LEGNO TICINO e SVIZZERA, COSA C’E’ DA SAPERE


il mercato contemporaneo delle case in legno massiccio gode di una discreta diffusione, il settore infatti sta vivendo un periodo d’oro in tutta Europa, noncurante della crisi dell’edilizia che sta invece stremando la muratura tradizionale. Infatti mentre fino a 20 anni le compagnie costruttrici di case prefabbricate in legno e le case in legno marche erano un mero mercato del Nord Europa, adesso godono di ottima considerazione in tutto il mondo; anche in Paesi (come quelli del Sud Europeo) dove si è sempre stati indirizzati verso le costruzioni convenzionali in laterocemento. Ad esempio, il mercato italiano si è ormai “abituato” a questa tipologia di soluzioni abitative, tanto che le case in legno classe a sono quasi riuscite ad eguagliare il settore delle costruzioni in muratura. Si è ampliata inoltre la possibilità di scelta di prefabbricati in legno anche in zone dove prima non sarebbe mai stato possibile.

Casa il legno: il futuro del costruire e del buon vivere. Infatti il legno case è una soluzione a cui un numero sempre maggiore di clienti si stanno rivolgendo, desiderosi di ottenere un’abitazione a risparmio energetico e adatta alle proprie necessità.

La scelta della ditta di costruzioni di una casa il legno è fondamentale, occorre considerare i vantaggi e gli svantaggi nella selezione dei vari produttori. Il titolo di patria delle case in legnose lo contendono Germania, Svezia e Austria. Ma ormai anche in paesi come l’Italia, Ticion, Svizzera la Spagna, si sta assistendo ad un recupero edilizio molto interessante dove le antiche costruzioni prefabbricate in legno sono riconsiderate, riprese e migliorate, aumentando lo standard qualitativo nonché estetico.

Anche il mercato italiano ha rivolto la sua attenzione alle case prefabbricate in legno, e la scelta della compagnia di costruzioni è abbastanza impegnativa e piena di competizione. Le aziende maggiori e già affermate nel settore garantiscono servizi completi e di alta qualità prestazionale, offrendo la possibilità di scegliere tra vari elementi e livelli di finitura della struttura prefabbricata, dal grezzo (o grezzo avanzato) al chiavi in mano. E i cataloghi della più grandi aziende offrono un’ampissima selezione di tipologie e modelli di case prefabbricate in legno. E aspetto fondamentale è la possibilità di massima personalizzazione in base alle esigenze spaziali e funzionali dell'acquirente. Nella maggior parte dei casi un tecnico specializzato, progettista, sarà più che lieto di offrire una consulenza tecnica ed accurata, seguirà il cliente nelle varie fasi necessarie per la costruzione di una casa in legno, dalle prime fasi di progettazione alla costruzione, assemblaggio e posa. Spesso invece, le aziende più piccole, pur affacciandosi al mercato con un numero di modelli decisamente più esiguo, oltre che una scelta minore di finiture, riescono comunque a consegnare un prodotto di ottima qualità, molte volte importato dai paesi stranieri.

Dare retta alle proprie esigenze: ogni progetto deve fondarsi sulle necessità del cliente e non sulle manie di grandezza del costruttore, in un processo di razionalizzazione dei preventivi e analisi lucida delle offerte.

#caseprefabbricateticino #caseprefabbricatesvizzera #caseinlegno

0 views