• Federico Naef

RISPARMIARE SULLE CASE IN LEGNO


Il prezzo casa in legno o almeno una bozza dei costi base di realizzazione è il primo dato da capire al fine di comprendere se la realizzazione di una casa prefabbricata in legno è davvero possibile per le nostre tasche.

Casa in legno prezzo: ogni progetto è un progetto a sé, ed è impossibile poter fornire un preventivo di spesa senza prendere in considerazioni fattori fondamentali come la metratura desiderata, il livello di ottimizzazione energetica che si vuole/può raggiungere, i materiali da costruzione, gli impianti ecc.

E’ tuttavia necessario preventivare una spesa base, una sorta di trampolino di partenza costituito da una lista fissa di costi, indispensabili nella costruzione di una casa in legno, i cosiddetti must strutturali che delineano gran parte dei prezzi delle case in legno. A tal fine occorre innanzitutto schiarirsi le idee di cosa si vuole esattamente e capire se si è disposti a spendere un po’ di più in vista di un risparmio notevole e duraturo dei consumi futuri sulle utenze di luce, gas e risorse energetiche in generale.

Case legno prezzi: a volte al primo sguardo possono sembrare eccessivi, ma al di là del principio secondo cui meglio spendere un po’ di più e garantirsi risparmi sicuri in futuro, piuttosto che spendere inutilmente una piccola cifra che non cambierà di una virgola i vostri alti consumi energetici, occorre prendere coscienza che in fondo risparmiare sulla spesa complessiva è possibile, basta tener conto di alcuni piccoli accorgimenti da adottare nella stesura e approvazione di un progetto di costruzione di un prefabbricato.

Casa legno prezzo: ecco alcuni utili consigli da seguire, per ottenere un’abitazione di successo e, per quanto possibile, economica ed in linea ai moderni standard di ottimizzazione energetica. Sono semplici accorgimenti atti ad abbassare il prezzo finale di una casa prefabbricata in legno, pur mantenendo inalterata la sua natura di edificio a basso consumo.

Spesso, il prezzo finale di una casa in legno prefabbricata, dipende dalla fissazione e dal troppo estro dei costruttori e dalla paura della committenza, cosa significa? Significa che a volte è meglio scegliere il semplice. I costruttori di case in legno in Ticino e in Svizzera ovviamente sono più che interessati a gonfiare il prezzo della casa che dovranno vendervi, sovradimensionando l'impiantistica, proponendo rifiniture di lusso, elementi costosi e firmati e proponendo soluzioni non di certo economiche, non sempre necessari per l'abitazione, pur facendole passare come must abitativi. Il risultato è che spesso i clienti si spaventano e abbandonano l’idea di realizzare una casa prefabbricata per l’eccessività dei prezzi delle case in legno. Una casa prefabbricata in legno non necessita di strutture sofisticate, complessa e lussuose. Spesso, ad esempio, la semplicità di una pianta quadrata consente di limitare al massimo le ulteriori spese aggiuntive di pareti e materiali.

E poi c’è l’altro lato della medaglia: il cliente esagera nelle richieste, aumentando di molto il prezzo definitivo di una casa prefabbricata in legno, derivante da aggiustamenti e aggiunte di coibentazioni e sistemi di impiantistica esagerata, oltre che finiture extra e molto costose.

Al fine di non correre via spaventati di fronte ad esorbitanti preventivi, bisogna innanzitutto comprendere quali sono i veri requisiti necessari per una soluzione abitativa a basso consumo, le reali necessità da non tralasciare. La pianta dell'edificio è il primo elemento da considerare. Non esiste niente di meglio di una pianta semplice e quadrata. Un edificio poco complesso, a volume compatto, che limiti le fasi di lavorazione e riduca la quantità di materiale da impiegare, nonché gli scarti e l’inquinamento prodotto per il trasporto e la fabbricazione. Le case prefabbricata a catalogo rientrano in questa categoria, sono efficienti ed economici, pur garantendo un’alta qualità strutturale, funzionale e prestazionale . Una soluzione perfetta per non spendere troppo ma ottenere il massimo, esattamente quel che tutti sognano. Mai sottovalutare l’importanza dell'orientamento dell'edificio prefabbricato in legno, che consente di usufruire del calore esterno e di ridurre al minimo la necessità di ricorrere ad un complesso sistema di impianti di riscaldamento e raffreddamento. La progettazione iniziale razionalizzata e ottimizzata permette di evitare ulteriori spese eccessive per parcelle. Scegliere la semplicità e gli elementi standard non significa accontentarsi, ma consente di risparmiare notevolmente sul prezzo finale della costruzione di un edificio.

#prezzicaseprefabbricate #caseinlegno #svizzera #caseprefabbricateticino #caseprefabbricatesvizzera #ticino

0 views