• Federico Naef

CASE IN BIOEDILIZIA: DESIGN E ESTETICA


Le case prefabbricate in legno presenti sul mercato sono belle case dal design moderno e contemporaneo, che guardando al futuro pur evitando quel tocco, in fondo così retrò, di appetibilità futurista, rappresentano la concezione dell’abitare del XXI secolo, delle case prefabbricate bioedilizia flessibili e conformi nei dettagli intimi ed anche esterni alle esigenze di chi la abita, case in bioedilizia luminose, fiere dei propri spazi aperti che ne esaltano l’ampiezza e l’essenza green e moderna, prefabbricati in legno economi o lussuosi complessi residenziali con soppalchi e grandi vetrate sul giardino. Le case prefabbricate in legno ideali devono essere in grado di ricevere ospiti per pranzi, cene, eleganti soiree o smart snack. Le case prefabbricate bioedilizia dei vostri sogni necessitano di una zona studio/lavoro/laboratorio, giardino privato/giardino segreto, lontano dagli occhi indiscreti dei vicini. La casa bioedilizia prefabbricata in cui vivere i felici ricordi della vostra vita non può non avere grande terrazzo o una piscina.

Tutti questi suggerimenti sono facilmente realizzabili: sia nel caso in cui il vostro sogno assuma le sembianze di una villa di lusso o di una delle soluzioni eccellenti offerte dai prefabbricati in legno economici, l’importante è che la vostra abitazione esprima la personalità di chi la abita, deve riuscire a ricreare quel confort proprio della vacanza, la casa è il punto essenziale di riferimento, il punto di partenza, ma soprattutto il luogo in cui desiderare sempre di fare ritorno.

La casa bioedilizia nasce dalla ricerca di un design bioclimatico che possa ottimizzare il confort abitativo, minimizzare l’utilizzo di sistemi meccanici, integrando e ottimizzando nel miglior modo e armoniosamente l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Volumetria compatta, ampia falda del tetto inclinata di 35°, orientato a sud per ottenere l’ideale captazione solare e sfruttare la luce al massimo delle potenzialità della posizione. Fondamentale per il risultato finale la ricerca dell’efficienza energetica derivante dalle scelte:

-dell’involucro edilizio (basse dispersioni termiche e massa)

-dal tipo di volumetria (basso rapporto S/V)

-dagli apporti solari (grandi vetrate a sud)

-dell’impiantistica adottata (alto rendimento e ventilazione controllata)

Le case bioedilizia Ticino e Svizzera

utilizzano come combustibile principale il sole, il quale, tramite accurati studi di architettonica, bioclimatica e ingegneria energetica, è in grado di fornire tutta l’energia necessaria al riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e alimentazione degli elettrodomestici, tendendo al un bilancio a zero energia e zero emissioni. Le case bioedilizia sono la risposta moderna ed ecologica alla domanda di razionalizzazione nella concezione della casa e del vivere, rispettando l’ambiente e il proprio stesso benessere, azzerando i costi di gestione.

#bioedilizia #caseprefabbricate #casemoderne #svizzera #ticino #casaprefabbricata

0 views