• Federico Naef

LEONARDO DI CAPRIO, ARTISTA DAL CUORE ECO-FRIENDLY


Leonardo di Caprio, da sempre attivo nel campo ecologista e sensibile ai problemi dell’ambiente, è il fiero proprietario di una serie di case classe a, alcune vere e proprie case di legno di lusso che uniscono il grande gusto per il design moderno e ricercato ad incredibili soluzioni di ottimizzazione energetica ed accorgimenti eco-friendly.

Tra i possedimenti dell’attore hollywoodiano c’è il suo recente acquisto Newyorkese, un appartamento moderno ed ecosostenibile, realizzato nel rispetto dei principi della bioedilizia, che è una delle soluzioni abitative di punta dell’architettura ecologica di lusso. Con interni zen e linee minimal e mai demodé , l’appartamento newyorkese di Di Caprio si colloca nella lunga lista di case ecofriendly a impatto zero, con tecnologie all’avanguardia e moderni e sofisticati sistemi di ottimizzazione energetica.

Tra le stelle di Hollywood, in effetti, sembra essere scoppiata la mania della salvaguardia dell’ambiente, sono in molti infatti che ammiccano agli obiettivi dentro le loro auto ecologiche o in sella a biciclette green. Moda passeggera o vera filosofia di vita? A quanto pare solo il tempo potrà dirlo. Infatti mentre per alcuni l’attività green si limita a coltivare due pomodori in barattolo o a prestare il proprio viso per campagne contro le pellicce, e basta, per l’attore di Titanic la causa ambientalista è qualcosa di più.

Impegnato quotidianamente in una propaganda esemplificativa per l’importanza delle tematiche eco, tempo fa aveva dichiarato di voler ritirarsi per un po' dalle scene per dedicarsi completamente ad iniziative attive di protezione dell’ambiente. Vegetariano convinto, guida solo biciclette ed auto elettriche, si fa la doccia solo un paio a settimana per ridurre il suo consumo d’acqua. Sostiene fondazioni green e progetti per la salvaguardia di animali in estinzione, ha prestato la sua voce al documentario 'L'Undicesima Ora', grido d'allarme e visione apocalittica della Terra minacciata dal riscaldamento globale.

Leonardo di Caprio è convinto che per costruire un mondo migliore occorre cominciare dallo stile di vita dei suoi abitanti. Ecco infatti che tra i suoi possedimenti ritroviamo strutture alimentate da pannelli solari, case prefabbricate, case classe a, ville prefabbricate moderne.

Gli appartamenti del complesso newyorkese vantano insolite e nuovissime tecnologie come docce che emanano vitamina C, sistemi di condizionamento con incluso trattamento di aromaterapia, pavimenti riscaldati per migliorare la postura e illuminazione studiata per regolarsi con il ritmo circadiano.

Ha fatto realizzare nella periferia di Los Angeles un sofisticato progetto casa di legno, una maestosa abitazione dotata di tutti i confort e ottimizzata al massimo al risparmio energetico.

E’ una tra le ville prefabbricate moderne più grandi degli Stati Uniti, ed è realizzata in bioarchitettura. Un gioiellino green. E’ una splendida casa bioedilizia innovativa.

La residenza al Greenwich Village invece, costata ben 10 milioni di dollari, è l'ennesimo acquisto immobiliare 'verde' di DiCaprio, e, sempre in NY la stella di Hollywood si è aggiudicata un appartamento da 8 milioni di dollari vicino a quello in cui attualmente risiede, nel complesso residenziale di Riverhouse al Battery Park City di Manhattan, una delle più importanti espressioni nel settore della bio-ecoarchitettura di lusso. L'edificio vanta prestigiosi riconoscimenti, come la rinomata certificazione 'Gold' della Leed.

Il complesso residenziale di Riverhouse è costruito su ispirazione puramente green, sia dal punto di vista costruttivo-strutturale che in termini impiantistici, gran parte del rivestimento esterno utilizza materiali di riciclo e a Km 0, le fondamenta hanno specifiche caratteristiche geotermiche che utilizzano il calore della terra per regolare la temperatura interna degli appartamenti.

Pannelli fotovoltaici e turbine eoliche producono energia, e il tutto è reso ancora più sostenibile da impianti di riscaldamento e condizionamento efficienti e tendenti all’autonomia energetica.

Sul tetto si può ammirare il più grande roof garden della Grande Mela.

All'interno della struttura l'eco design e il glamour green raggiunge gli apici di sofisticatezza ed efficienza: ogni appartamento è stato arredato utilizzando legno certificato e pitture a certificazione ambientale.

#caseecologiche #ecosostenibile #casemoderne #bioedilizia

27 views