• Federico Naef

GUIDA PRATICA ALLA SCELTA


Costruire una casa prefabbricata è una scelta importante e comporta la necessità di valutare svariati aspetti, non bisogna focalizzarsi unicamente sui prezzi casa prefabbricata.

Bisogna considerare anche il portfolio relativo all'impresa di costruzione, la tipologia di soluzione abitativa, i permessi, i tempi di realizzazione, e ovviamente i prezzi case in legno prefabbricate

Analizziamo bene gli aspetti più importanti.

Il Terreno.

Bisogna attentamente scegliere il terreno su cui costruire la propria casa prefabbricata, valutando attentamente che il terreno scelto:

  • Sia libero da vincoli legali, fisici e ambientali

  • Deve essere edificabile

  • Deve ricoprire un’area sufficiente sia per la struttura prefabbricata che per gli esterni

Tenere inoltre in considerazione il livello di pendenza dell’area, i pericoli di frana, la vicinanza a corsi d'acqua e il livello di urbanizzazione circostante.

Tipologia

Il mercato offre diverse soluzioni di case prefabbricate. Si deve scegliere basandosi sulle proprie necessità abitative (e il proprio gusto).

  • Prefabbricati leggeri in cemento. Hanno una struttura portante tradizionale in cemento alleggerito. Le parti prefabbricate sono le pareti (anche quelle divisorie), i solai e il tetto.

  • Prefabbricati in legno. Molto comune nelle zone di montagna, soprattutto sulle Alpi. La maggioranza delle sue componenti e della struttura complessiva sono prefabbricate e in legno. Facili da montare e leggere da trasportare.

  • Prefabbricati in legno in stile canadese o nord americano. Struttura prefabbricata in legno e cartongesso. La struttura portante è in legno. Le pareti esterne sono di compensato rivestito di resine plastiche, e quelle interne e divisorie sono realizzate in cartongesso.

  • Prefabbricati in cemento. Strutture prefabbricate interamente in cemento, con pareti interne e divisorie portanti. Una volta erette non possono essere modificate.

Tempi

I tempi di realizzazione sono generalmente esigui. Si stima una durata totale di circa quattro mesi tra produzione delle parti in fabbrica dell'abitazione, messa in opera delle stesse e assemblaggio.

Scelta del costruttore

Affidarsi a un'impresa con esperienza, affidabile e con buoni feedback è fondamentale per evitare sorprese e inconvenienti di qualsiasi tipo.

Soprattutto se si ha in mente di realizzare una soluzione abitativa ecosostenibile ed efficiente. E’ importante che il costruttore conosca bene i materiali di lavorazioni e stenda un progetto completo.

Prezzo Case Prefabbricate

Case prefabbricate legno prezzi: una casa prefabbricata costa generalmente il 15-30% in meno rispetto a un immobile in edilizia convenzionale. Ma ci sono anche altre voci di spese da aggiungere.

  • Spese burocratiche per i permessi. Bisogna però considerare anche i vari sussidi economici forniti dal Governo per case a certificazione energetica.

  • La spesa è usualmente calcolata per metro quadro ma varia da catalogo a catalogo.

  • Messa in sicurezza del cantiere edile

  • L'urbanizzazione delle aree circostanti al terreno. Sono le spese per l'allaccio al sistema fognario, alla rete idrica e a quella elettrica.

Il prezzo case prefabbricate è quindi il risultato di vari fattori coniugati tra di loro, bisogna fare però una piccola riflessione in merito. Anche se alcuni costi possono sembrare eccessivi, occorre ricordare che realizzare una casa efficiente, ben isolata termicamente, costruita con buoni materiali vi dimezzerà le bollette delle utenze di luce e gas, ripagando ampiamente i costi sostenuti inizialmente.

#prezzicaseprefabbricate #caseinlegno #casaprefabbricata

37 views