• Federico Naef

DUE PROBLEMI DA RISOLVERE: MUFFA E CALDO


Spesso nelle case convenzionali, si riscontrano problemi come muffa o caldo eccessivo, che rovinano le pareti e rendono impossibile la vita in queste vere e proprie prigioni in muratura. Le case prefabbricate, se ben progettate in accordo ai canoni della migliore edilizia delle case in prefabbricato, risolvono questi due problemi a partire dalla struttura.

Case prefabbricate opinioni:

“Finalmente una casa senza muffa e in cui non si muore di caldo anche in piena estate. Basta sapere come gestire la situazione.” (Carla, 55 anni)

“Vivevo in un appartamento soggetto alla muffa: era orribile. Dovevo chiamare sempre il pittore e il problema non si risolveva mai. Era troppo strutturale. (Maurizio, 43 anni)

Le ditte case prefabbricate Ticino offrono soluzioni su misura e ottime per prevenire questi scomodi inconvenienti. La produzione case prefabbricate Svizzera risponde con facilità e sistematicità al problema tanto comune delle case assediate dalla muffa e dalle temperature torride estive.

La condensa è causata da un’alta percentuale di umidità all’interno della casa, generata utilizzando l’acqua in bagno e in cucina, cuocendo, respirando…

La tenuta d’aria ottimizzata dell’involucro delle case prefabbricate (eccellente per mantenere le temperature ideali alla vita interna dei suoi abitanti) rende necessario l’arieggiamento degli ambienti interni, aprendo le finestre (dopo una doccia o dopo aver cucinato la pasta, ad esempio).

Sui vetri si forma la condensa al momento del raggiungimento del punto di rugiada sulla superficie interno del cristallo, e si formano piccole goccioline d’acqua, causate dalla minore temperatura rispetto alle pareti.

I serramenti a triplo vetro possono parzialmente ottimizzare la situazione, e ridurre la necessità di un ricambio continuo dell’aria, molto comodo in inverno.

Il surriscaldamento estivo, l’aumento increscioso delle temperatura nei mesi più caldi dell’anno è un altro problema facilmente risolvibile.

La termoregolazione spontanea case in prefabbricato è limitata a piccole percentuali di umidità, ma non al controllo della temperatura ovviamente.

Un buon isolamento dal caldo dell’esterno è raggiungibile solo tramite una buona inerzia termica dell’involucro esterno (quali pareti e copertura o cappello) utilizzando sistemi di isolamento ad alta densità ed un’adeguata massa totale, che sia in grado di far diminuire l’ingresso dell’onda di calore negli ambienti interni della struttura abitativa.

Bisogna inoltre tenere presente che la radiazione solare deve essere schermata adeguatamente al fine di evitare casi dannosi di incidenza diretta sulle vetrate dell’edificio, evitando anche conseguentemente l’aumento spropositato della temperatura interna di molti gradi in una domestica situazione di effetto-serra.

#casaprefabbricata #svizzera #ticino #caseprefabbricateticino #caseprefabbricatesvizzera

16 views