• Federico Naef

CASE PREFABBRICATE DA SOGNO:L’IDEAZIONE


Le case prefabbricate da sogno esistono. Che siano ville prefabbricate di lusso, o case prefabbricate economiche l’importante è che siano ben progettate.

I migliori costruttori case prefabbricate convengono che una fase di razionalizzazione e analisi appropriata di quelle che sono le necessità del cliente e le possibilità ideali di ottimizzazione energetica è il punto fondamentale da cui partire.

Si possono trovare interessanti offerte case prefabbricate, da customizzare e rendere proprie per poter finalmente avere il proprio angolo di paradiso in cui vivere.

Le strutture di ville prefabbricate di lusso e case prefabbricate economiche non sono strettamente vincolanti, e si può dare sfogo alle necessità del cliente e ai suoi progetti.

Alcuni partono con l’acquisto di un terreno dove costruire la casa prefabbricata.

Si può procedere anche al contrario. E’ possibile progettare e richiedere preventivi di costruzione anche senza possedere già un terreno edificabile, che si può tranquillamente ricercare dopo aver capito le proprie esigenze e possibilità di costruzione, impostando il progetto della struttura abitativa e poi cercando il terreno ideale per la sua realizzazione.

Ovviamente prima di dare l’incarico ad un progettista o di firmare un contratto con i costruttori case prefabbricate bisogna prima avere il terreno.

Generalmente le ville singole sono ad un unico piano, o svilupparsi su 2 o 3 piani, non di più.

Il budget stabilisce le dimensioni, basandosi anche sulle esigenze abitative dei singoli individui e le necessità funzionali della struttura stessa. Mediamente le dimensioni si aggirano sui 140-190 mq di superficie lorda.

La forma della struttura esterna dovrebbe essere dettata anche dal contesto edilizio circostante, al fine di inserire l’edificio nel contesto architettonico di appartenenza, con armonia di forme e continuità di colori.

Il rispetto degli aspetti bioclimatici del luogo è fondamentale, ma a volte i progettisti se ne dimenticano e danno luogo a obbrobri architettonici e squallidi pugni in occhio, pacchiani e inutili.

Le finiture sono ovviamente dettagli personali, che dipendono dal gusto del cliente dalla relativa disponibilità economica.

Un suggerimento valido è quello di richiedere i preventivi a pochi e selezionati costruttori case prefabbricate, dopo aver delineato un progetto completo con di piante, sezioni e prospetti.

Una casa prefabbricata a catalogo semplifica l’intero iter.

La ditta migliore è un puro miraggio, oggigiorno esistono diverse ottime compagnie che propongono eccellenti soluzioni di prefabbricati abitativi, su qualunque ditta ricada la vostra scelta bisogna comunque appurare che risponda ai seguenti requisiti:

  • deve offrire comunque competenza esperienza

  • deve avere capacità di realizzare il progetto con la minima percentuale di adattamento possibile

  • deve fornire un preventivo con un adeguato rapporto qualità prezzo

  • deve offrire libertà di realizzazione a tutti i livelli di finitura

  • deve avere un ottimo portfolio di strutture realizzate

Si consiglia di ottenere la domanda di costruzione prima della firma di un contratto e la successiva campionatura dell’edificio.

#casaprefabbricata #prezzicaseprefabbricate #ticino #caseprefabbricateticino

0 views