• Federico Naef

8 MOTIVI PER VIVERE IN UNA CASA PREFABBRICATA


State pensando di andare a vivere in una casa legno prefabbricata? I prefabbricati legno sono una scelta ottima e una risposta convincente alle moderne esigenze di efficienza energetica delle strutture abitative. Ecco otto utili ragioni per aiutarvi nella decisione.

  • Accurato controllo qualità di produzione. Gran parte del lavoro avviene in fabbrica e consente ai produttori delle componenti della casa prefabbricata legno di ottenere un maggiore controllo qualità, molto più attento alla qualità specifica dei prodotti. Lo scopo fondamentale della prefabbricazione è la realizzazione di elementi in serie, ottimizzando il processo produttivo sia nella qualità dei singoli elementi che nei tempi di produzione.

  • Riduzione dei tempi di costruzione. La produzione in fabbrica consente ai produttori case in legno prefabbricate di lavorare contemporaneamente su più elementi, ottimizzando i tempi della produzione seriale. Gli elementi prefabbricati arrivano in cantiere completi di ogni rifinitura, pronti per essere assemblati.

  • Produzione indipendente dalle condizioni climatiche. Il lavoro all'interno di una fabbrica permette di svolgere tutto il lavoro indipendentemente dalle condizioni climatiche.

  • Riduzione dell'impatto ambientale. La prefabbricazione degli elementi e la conseguente ottimizzazione della produzione permette di limitare notevolmente la produzione di rifiuti, in quanto è possibile calcolare in anticipo la quantità di materiale per produrre i vari pezzi. Inoltre, i materiali di scarto possono essere riutilizzati per l'esecuzione di altri componenti, o riciclati. Da non sottovalutare il grande vantaggio della minore durata dei cantieri rispetto alla muratura convenzionale e le conseguenti riduzioni dell'impatto ambientale causato dalla loro stessa durata, e anche dell'inquinamento prodotto dai trasporti da e per il cantiere.

  • Una casa ecologica. Costruire con il legno significa scegliere il materiale ecologico per eccellenza: una risorsa naturale, rinnovabile, riciclabile e salubre. Il legno offre anche eccellenti caratteristiche antisismiche.

  • Riduzione del fabbisogno energetico. Le case prefabbricate legno lamellare le case prefabbricate in legno in genere, consumano meno energia delle abitazioni tradizionali, sia in fase di produzione che durante la vita dell'edificio. Se correttamente progettate garantiscono notevoli prestazioni energetiche tutto l’anno, consentendo di avere una grande riduzione dei costi in bolletta e un ridotto impiego dei combustibili fossili, diminuendo anche le emissioni nocive di gas.

  • Comfort termico. Costruire in legno significa avere a cuore il comfort degli ambienti interno. Il legno imposta il livello di umidità dell'aria grazie alla sua naturale capacità di assorbimento e rilascio della componente umida dell’aria.

  • Meno materia prima. La realizzazione di una casa prefabbricata in legno ha bisogno di una quantità inferiore di materia prima rispetto ad una casa realizzata in edilizia convenzionale.

#casaprefabbricata #caseinlegno #caseprefabbricate #ecosostenibile #caseecologiche

0 views