• Federico Naef

UTILI CONSIGLI PER RISPARMIARE SULL’ENERGIA


Solo il settore delle abitazioni è responsabile di quasi la metà del consumo energetico europeo e causa, anno dopo anno, il 36% delle emissioni di CO2. Tuttavia abitare in costruzioni ecologiche è possibile davvero, così come si puo’ ridurre notevolmente i consumi in casa.

Basta prendere alcuni provvedimenti di ottimizzazione energetica, sia nella costruzione della struttura che nella vita di tutti i giorni. Le case moderne prefabbricate e le case moderne in legno sono perfette per la realizzazione di questi accorgimenti e per iniziare a vivere una vita più sana.

L’isolamento termico di un’abitazione, ad esempio, è facilmente raggiungibile anche con semplici trucchi come il posizionamento razionale di tende e veneziane, le quali permettono di limitare l’esposizione alla luce e al calore solare delle finestre, e in estate questo comporta un uso minore dell’aria condizionata.

La casa bioedilizia innovativa è la casa che, rispettando i moderni standard di equilibrio e risparmio energetico, riesce a dare ai suoi abitanti un comfort di vita ottimale e maggiore serenità dovuta alla questione eco-friendly e al minor consumo di energia in casa.

Le costruzioni ecologiche tengono in alta considerazione la collocazione delle finestre. La soluzione ideale è l’installazione di infissi realizzati in materiali isolanti, ad esempio legno o PVC, con doppi o tripli vetri. Se invece avete installato altri tipi di finestre, e non avete avuto la possibilità di mettere i doppi vetri, potete comunque ottenere dei buoni risultati prestando attenzione agli spifferi. Utilizzate guarnizioni, manicotti e tende. Un banalissimo tappeto può servire a migliorare l’isolamento termo-acustico di una stanza posta sopra ad una cantina, un garage, una lavanderia o qualunque altro ambiente troppo freddo o pervaso di umidità.

Si può isolare e ottimizzare il sistema energetico di una casa anche senza ricorrere a interventi radicali di coibentazione, risparmiando sull’energia necessaria per climatizzarla ad hoc. Tuttavia, la soluzione ideale per avere il massimo risparmio energetico possibile è sicuramente la scelta di abitare in case moderne prefabbricate. Soprattutto le case moderne in legno, se ben progettate, rappresentano la scelta migliore in fatto di ottimizzazione energetica.

Parlando di sistemi di climatizzazione secondo i parametri Minergie, per evitare un dispendio esagerato nei costi di fornitura, nonché un inutile spreco di risorse, basta adottare alcuni facili accorgimenti nella gestione dei climatizzatori e dell’aria condizionata. Prima di tutto, occhio al termostato: mai scendere al di sotto di 5/ 6 gradi rispetto alla temperatura esterna. E’ fondamentale la corretta e regolare manutenzione degli apparecchi. Tenere porte e finestre assolutamente chiuse mentre è in funzione l’aria condizionata.

A volte basta invece l’uso di un semplice deumidificatore per ridurre l’umidità in casa e aumentare quindi il calore percepito dalla persona.

E’ consigliata una buona ventilazione naturale, soprattutto di sera e di notte.

Al contrario, nella stagione invernale evitiamo di ricreare microclimi “africani” nelle nostre case. Gli ambienti interni non dovrebbero superare infatti i 20°-22°. Interessante notare che il semplice abbassamento della temperatura di un solo grado permette di ridurre i consumi legati al riscaldamento fino al 6%. Assolutamente no a tendaggi e mobilio di fronte agli apparecchi caloriferi, perché ne compromettono l’efficienza. E’ invece fondamentale provvedere alla manutenzione regolare della caldaia al fine di avere sempre un’ottima efficienza di prestazione ed emissioni.

Ovviamente non c’è bisogno di sottolineare quanto sia importante spegnere le luci quando non servono, e questo vale anche per tutti gli elettrodomestici e gli altri dispositivi elettrici, dal computer a consolle, a caricabatterie di smartphone, dalle televisioni ai modem e i wi-fi station.

Una casa bioedilizia innovativa è una casa che rispetta l’ambiente e ottimizza il consumo energetico non solo nella sua struttura ma anche nelle funzioni e nei piccoli dettagli della vita di tutti i giorni.

Le costruzioni ecologiche esistono, e sono tali sia nella struttura che nell’anima.

#bioedilizia #caseecologiche #caseinlegno #casemoderne #minergie #risparmioenergetico

0 views