• Federico Naef

UNA SOLUZIONE ANCHE PER SINGLE O GENITORI SEPARATI


Al giorno d’oggi il mercato immobiliare deve far fronte a nuove esigenze abitative causate da un variegato quadro di situazioni personali, molto diverso dal panorama delle necessità abitative di cinquanta anni fa. Ci troviamo infatti di fronte ad una società con un numero sempre maggiore di genitori separati, genitori single e persone che preferiscono vivere da sole.

Le case in legno su misura, le costruzioni prefabbricate in legno si prestano ottimamente come abitazione ideale per questa categoria di piccoli nuclei familiari.

Bisogna infatti tenere in considerazione alcuni punti fondamentali:

  • Risparmio energetico casa. Le case in legno su misura sono abitazioni che, se ben progettate, riescono ad apportare nella vita di tutti i giorni, una notevole ottimizzazione dei consumi ed un conseguente risparmio energetico casa. L’ideale per nuclei familiari che contano su un mono-stipendio di un solo genitore o per persone che vivono da sole.

  • Le costruzioni prefabbricate in legno sono adattabili al millimetro alle esigenze dei suoi abitanti. Personalizzabili al massimo, ognuno può decidere di vivere nella casa che più si confà alle esigenze della propria situazione familiare, ottimizzando spazi e struttura architettonica.

  • La casa a risparmio energetico è una soluzione a basso impatto ambientale. Ogni casa dovrebbe essere costruita pensando al futuro, rispettando l’ambiente e preservando le risorse del pianeta. Lasciamo un futuro migliore ai nostri figli.

  • La casa a risparmio energetico implica un fabbisogno termico molto basso, permettendo quindi di risparmiare nelle spese per il riscaldamento, di migliorare il livello di comfort dell’abitazione e di accrescere il valore dell’immobile nel lungo tempo. L’efficace coibentazione dell’involucro esterno dell’edificio, la presenza di vetrate termiche che fanno entrare quanta più luce possibile ma impediscono la fuoriuscita del calore, e la costruzione ermetica ottimizzano i costumi abbassando i costi.

  • L’isolamento ottimizzato delle pareti è sicuramente un vantaggio per il portafoglio, ma anche per il comfort degli abitanti della casa a risparmio energetico. La coibentazione delle pareti aumenta la temperatura delle superfici strutturali, e allo stesso tempo abbassa la temperatura dell’ambiente interno. Il risultato è un ottimo comfort abitativo. Una buona coibentazione del perimetro dell’edificio serve anche in estate, infatti previene notevolmente il surriscaldamento.

Chiunque passa il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi. La qualità degli ambienti influisce parecchio sul nostro benessere e sulla nostra salute, e questa vale soprattutto per i bambini. Le case in legno, grazie alle proprietà specifiche sono sane, antimuffa e prevengono la formazione di funghi.

Mai pensato ad una blockhaus? Il sistema costruttivo Blockhaus è il tradizionale sistema costruttivo, tipico dei paesi nordici per la realizzazione di edifici per abitazioni monofamiliari. Ottima dal punto di vista del risparmio energetico, la blockhaus si presta perfettamente alle esigenze di ogni tipologia famigliare, in quanto componibile a blocchi secondo le esigenze specifiche dei suoi abitanti. Gli elementi ad incastro, pretagliati grazie ai centri taglio a controllo numerico, consentono la realizzazione di case ed edifici pubblici con il legno delle pareti in vista e con eccellenti prestazioni energetiche.

#caseecologiche #caseinlegno #risparmioenergetico #ecosostenibile #caseprefabbricate

53 views